Experis Academy e Kilometro Rosso, insieme a Confindustria Bergamo, uniscono le forze per i talenti dell’Industria 4.0, con l’obiettivo di formare nel 2018 circa mille persone. Il training center specializzato nell’engineering e nell’IT di ManpowerGroup e il polo scientifico tecnologico di Bergamo danno così vita insieme a un polo di formazione innovativo che mira a rafforzare la competitività delle imprese e del territorio, che spesso non riescono a reperire sul mercato personale in grado di accompagnarle nel percorso verso la trasformazione digitale. Un centro che per il 2018 prevede di formare circa mille talenti. Si tratta di un progetto di Open Innovation sul capitale umano, mirato alla creazione di nuove e uniche traiettorie formative, dove ogni partner contribuisce con docenze e workshop aziendali.
I primi tre master, che partiranno tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, saranno dedicati a Cybersecurity, Big Data Analytics e Oracle Certified Java Architect. Si aggiungeranno successivamente percorsi formativi a mercato e ad accesso gratuito in ambito Artificial Intelligence, Cloud infrastructure, Blockchain e Crm. Nel campo dell’engineering due percorsi ad accesso gratuito riguarderanno la robotic: uno dedicato a neolaureati su “Application Engineering per automazione e robotica” e un altro per neodiplomati e tecnici inoccupati su “Processi di saldatura su componenti Robots”. Previsti percorsi formativi anche nell’elettronica dedicati a figure professional “Master in System Engineering – Model Based Design”, con focus su sistemi embedded e due corsi gratuiti su “Progettazione elettronica analogica e digitale per sistemi embedded” e “Progettazione e sviluppo firmware per architetture a microcontrollore”. A questo si aggiunge il programma di corsi nel settore MotorSport che prevede master come Tecnologo dei Materiali Compositi, Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Power Unit e Formula E Motore Elettrico.
Manpower: è ora di fare upskilling e reskilling per Industria 4.0
“E’ arduo pensare di rallentare la velocità del progresso tecnologico e della globalizzazione, che stanno stravolgendo gli equilibri socio-economici, i modelli di business e la competizione sui mercati – afferma Stefano Scabbio, presidente area mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup – Possiamo e dobbiamo, però, agire immediatamente per individuare quelle competenze che devono essere sviluppate e rimodellate, con upskilling e reskilling, in modo da disporre di lavoratori preparati per il futuro. La skills revolution richiede un nuovo mindset sia per i datori di lavoro, che hanno il dovere di promuovere le competenze dei lavoratori, che per le persone alla ricerca di un avanzamento di carriera e che devono continuare ad aggiornarsi. Le iniziative nel campo dell’istruzione per rafforzare il talento sono importanti, ma non sono l’unica risposta, e prima che diano dei frutti potrebbero essere necessari diversi anni. La partnership che presentiamo oggi tra ExperisAcademy e KilometroRosso, che dà vita ad un nuovo Training Center per l’alta formazione specialistica nei settori Engineering e IT, è uno degli esempi virtuosi di come sia possibile oggi superare gli individualismi per convergere su soluzioni che rispondano a problemi comuni e che possano favorire la costruzione di un Futuro condiviso. L’ambizione condivisa in questo progetto con i numerosi partner prestigiosi del panorama imprenditoriale nazionale ed internazionale è quella di costruire un Ecosistema al cui centro resta la Persona”.
Il ruolo di Experis Academy
“La presenza dell’Experis Academy sui temi di Industria 4.0 è un tassello importantissimo nel piano di sviluppo del Kilometro Rosso – afferma Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso – Abbiamo lavorato per creare le migliori condizioni possibili e favorire l’insediamento di questa prestigiosa realtà, perché crediamo che possa portare valore non solo alle aziende presenti all’interno del nostro campus ma all’intero territorio. Formare profili capaci di gestire i nuovi assetti tecnologici è un passaggio imprescindibile per permetter al sistema industriale di mantenere e guadagnare vantaggio competitivo sui mercati.”
“Le imprese del territorio, per sostenere la loro crescita, hanno bisogno di profili adeguati in quantità e qualità – aggiunge Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo – Promuovendo questa collaborazione, Confindustria Bergamo intende mettere a disposizione delle imprese una nuova possibilità di reperimento e formazione delle risorse, e sarà interprete e collettore delle esigenze delle imprese del territorio”.