Per la maggioranza delle imprese italiane, il 2022 si è aperto con il grande tema di un’economia in ripresa che si deve però misurare con un quadro geopolitico molto complesso, nuove difficoltà legate alle interruzioni nelle catene di fornitura, un aumento dei costi di materie prime ed energia, la necessità di adeguare prodotti e produzione alle normative che stanno guidando la transizione industriale verso modelli più sostenibili e, soprattutto per il mercato delle piccole e medie imprese, l’acquisizione di nuove competenze digitali.
Con il programma #MeetAgain, SAP Italia crea quattro occasioni per incontrare fisicamente le medie imprese italiane nell’intento di evidenziare il ruolo cruciale del digitale in risposta alla necessità incombente di trasformazione industriale, non solo in termini di riduzione e controllo dei fattori di rischio, quanto nell’ottica di nuove opportunità di sviluppo. Ovviamente, consegnando la dovuta responsabilità di un tale percorso alle risorse economiche che lo scenario attuale mette in campo e che sono quelle che derivano dai piani PNRR e Transizione 4.0.
“Negli ultimi due anni il digitale ha avuto modo di dimostrare le proprie potenzialità e ha aiutato le aziende di piccole e medie dimensioni ad affrontare sfide e scenari inaspettati. Ora bisogna consolidare gli sforzi ed evitare che i progressi ottenuti durante la crisi sanitaria si vanifichino. Per continuare a crescere e sfruttare le opportunità offerte dal PNRR, le PMI devono investire nel digitale per migliorare l’agilità e la sostenibilità delle loro organizzazioni e diventare più competitive”, ha evidenziato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia.
Competence Center e Digital Innovation HUB, come porta di accesso all’Industry 4.0
In tutto questo, i Digital Innovation HUB (DIH) di Confindustria e i Competence Center (CC) svolgono un ruolo fondamentale come “facilitatori di accesso” delle imprese al mondo dell’Industria 4.0 fornendo un livello qualificato di servizi avvalendosi di una rete di attori dell’innovazione, nazionali ed europei. I Competence Center, istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, si pongono come facilitatori per la creazione e condivisione di valore nei processi di digital trasformation, supportando le aziende del territorio nell’adozione e nell’implementazione di tecnologie 4.0. I DIH di Confindustria, che hanno dimensione regionale, operano attraverso “antenne territoriali” attive presso le Associazioni territoriali che consentono di raggiungere capillarmente le imprese.
Nel programma #MeetAgain, SAP Italia ha deciso di coinvolgere DIH Lombardia (Antenna territoriale di Assolombarda Confindustria Milano e Antenna Territoriale di Bergamo), CC Bi-Rex e DIH Emilia-Romagna a Bologna e SMACT CC Triveneto a Padova con l’obiettivo di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo e rafforzare il livello di conoscenze rispetto alle opportunità offerte dal digitale.
#MeetAgain: il ciclo di incontri a Bergamo, Bologna, Milano e Padova
Il calendario degli appuntamenti prevede quattro momenti di incontro, in ognuno dei quali i Competence Center e Digital Innovation Hub territoriali si occuperanno di illustrare alle imprese italiane lo scenario delle risorse economiche per sostenere la domanda e le opportunità offerte dai piani PNRR e Transizione 4.0.
Si parte il 5 aprile da Bergamo.
- Dall’innovazione di processo alla user experience: come semplificare il 4.0 delle imprese
Organizzato in collaborazione con Derga Consulting e Altea UP, presso la sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso, con storie di trasformazione digitale e miglioramento dei processi aziendali e della user experience grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e digitali. Per partecipare, puoi farlo QUI.
Seguiranno altri tre incontri:
- Un 4.0 semplice, flessibile e sicuro per pilotare la trasformazione industriale, a Bologna il 28 aprile in collaborazione con Horsa Group. Presso BI-REX – Competence Center di Bologna -, il caso di successo di un’azienda del territorio: una storia di innovazione che, grazie all’utilizzo di soluzioni digitali, ha portato l’azienda a perseguire con velocità e flessibilità i suoi obiettivi di crescita e internazionalizzazione.
- Veloce, sostenibile e semplice: il 4.0 nelle Medie aziende per accelerare innovazione di processo e customer experience, a Milano il 4 maggio. Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con Clarex e Engineering Ingegneria Informatica, presso Copernico Isola, il caso di successo di due aziende del territorio che, grazie all’utilizzo di soluzioni digitali innovative, hanno reso i propri processi più efficienti e migliorato quelli di vendita, con ricadute positive sulla customer experience.
- Missione 1: imprese più sicure, veloci e sostenibili nel segno di PNRR e Transizione 4.0, a Padova il 25 maggio. Presso SMACT Live Demo Padova, in collaborazione con Anda e SIDI Group, il caso di successo di due aziende del territorio: storie significative di innovazione che, grazie al digitale, hanno raggiunto importanti obiettivi di sostenibilità, sicurezza dei dati e velocità nei processi aziendali e dei servizi in ambito Sales & Marketing.
Immagine fornita da Shutterstock