Smart Factory: Goglio porta l’IIoT a portata di smartphone

L’integrazione dell’App Mobile nella piattaforma Goglio MIND è un’ulteriore evoluzione di un sistema avanzato di IIoT progettato per controllare in tempo reale lo stato, l’efficienza e il funzionamento degli impianti di packaging. 

Pubblicato il 04 Apr 2022

App Goglio MIND

La nuova App Mobile “MIND” sarà fornita gratuitamente a tutti i clienti che già utilizzano la piattaforma IIOT (Industrial Internet of Things) Goglio MIND e consentirà di controllare da ovunque e in tempo reale lo stato, l’efficienza e il funzionamento degli impianti, nonché di interagire con i sistemi di diagnostica e reportistica. 

Goglio MIND è la punta di diamante delle soluzioni di automazione e digitalizzazione sviluppate da Goglio – uno dei principali player in Europa nel packaging flessibile – per incrementare l’efficienza e prevenire malfunzionamenti degli impianti industriali. Acronimo di “Machine Insight Data“, MIND è una piattaforma cloud per il monitoraggio in tempo reale – 7 giorni su 7 e h24 – delle linee di confezionamento e degli impianti progettati e realizzati da Goglio o di altri costruttori.

App Goglio MIND

L’IIoT migliora le prestazioni e riduce le interruzioni impreviste 

Attraverso l’analisi dei dati di produzione, di funzionamento e di processo raccolti è possibile fornire una nuova tipologia di servizi innovativi per migliorare i livelli di manutenzione e di efficienza. Non solo, grazie alle informazioni raccolte ed elaborate dalla piattaforma MIND, le aziende possono prendere decisioni consapevoli basate su elementi concreti, ripensando i processi e rivedendo i flussi. Questo è il fine ultimo: la creazione di valore attraverso il miglioramento dei processi, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli imprevisti.  

L’esperienza sviluppata in questi anni con i clienti di Goglio, mostra che una macchina connessa registra prestazioni superiori del 20% rispetto a una stand alone. Inoltre, i dati trasmessi e analizzati consentono di regolarla al meglio, ottimizzandone il funzionamento, e di manutenerla in modo proattivo e predittivo, riducendo le interruzioni del 95%. 

Chatbot e video-streaming per interagire con il sistema in tempo reale e da remoto 

Lanciato sul mercato 5 anni fa, quando fu adottato per la prima volta da Lavazza, il sistema Goglio MIND è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. Recentemente sono state integrate funzioni avanzate come Goglio MIND chatbot, un assistente virtuale che consente di interagire in modo semplice e immediato con il sistema, impostando soglie di allarme per le notifiche e report periodici che possono essere inviati al cliente anche attraverso chat Telegram. Durante la pandemia, è stato rilasciato un servizio di video-streaming con telecamere HD e analisi dei dati in tempo reale che consente al cliente di seguire i test di collaudo delle macchine da remoto. 

Goglio - Divisione Macchine

Con l’App, l’IIoT è consultabile in mobilità 

Grazie alla nuova App Mobile “MIND” –rilasciata su Android e presto disponibile anche su iOS – tutte le informazioni disponibili sulla piattaforma saranno ora fruibili e ottimizzate per la visualizzazione in mobilità sul telefonino. Consultazione, reportistica e analisi in tempo reale degli impianti saranno più semplici che mai.  

I fruitori di questo servizio sono molteplici: manager, responsabili di stabilimento o della produzione, tecnici e responsabili della manutenzione e anche ingegneri di processo, che possono utilizzare i dati per ottimizzare i flussi 

L’integrazione delle App Mobile alla piattaforma Goglio MIND è un’ulteriore evoluzione di un sistema che – per ampiezza di funzioni, opzioni e moduli operativi – è già una avanzata soluzione Web IIoT per la gestione degli impianti industriali di confezionamento, e non solo.  

Goglio è, infatti, in grado di integrare nel sistema Goglio MIND altri impianti a monte e a valle dei propri macchinari – dalle macchine di processing fino agli impianti di confezionamento secondario e pallettizzazione – così da garantire al cliente una visione complessiva di tutto il processo. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3