Secondo il World Economic Forum (Fonte: Global Competitiveness Report 2012-13), l'accesso al credito continua a rappresentare per le aziende italiane la terza barriera all'avvio di nuovi progetti It. Forrester dichiara che l’85% delle organizzazioni valuta la possibilità di accedere a soluzioni finanziarie come criterio di selezione durante il processo decisionale per l’acquisto di nuove tecnologie e la scelta del partner.
Sulla spinta di queste evidenze, si rafforza la divisione Dell Financial Services (DFS), che offre opzioni di locazione, leasing e finanziamento per facilitare la gestione dei sistemi informativi aziendali contro il rischio di obsolescenza tecnologica e per ottimizzare l’utilizzo del budget dedicato.
“Dell – dichiara Filippo Ligresti, Country Manager per l’Italia della multinazionale – si propone al mercato come società in grado di coprire tutto lo spettro delle esigenze It delle aziende. Questo significa mettere i clienti in grado di avviare nuovi progetti anche attraverso l’erogazione di strumenti finanziari”.
Dopotutto, come ricorda Ligresti, l’innovazione è un must di competitività per qualsiasi impresa: “Basti pensare che secondo gli analisti, entro 10 anni il 40% delle società Fortune 500 sarà rimpiazzato dai player che hanno saputo sviluppare nuovi modelli di business”, ha affermato il top manager.
“Il marchio DFS – spiega Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader di Dell Italia – esiste dal 1997, ma in passato veniva gestito in partnership con altre società finanziarie. Oggi, invece, operiamo in totale autonomia attraverso la Dell Bank con sede a Dublino e una presenza diretta in 16 Paesi”.
Le soluzioni finanziarie vengono erogate in ben 54 nazioni e secondo le dichiarazioni della corporation porteranno vantaggi ai tre attori della filiera: innanzitutto ai clienti, che avranno un accesso privilegiato al credito; ai partner Premiere e Preferred, che otterranno incassi sicuri e più rapidi (il rischio del finanziamento all’azienda utente è totalmente a carico di Dell), con l’opportunità di attivare un ciclo virtuoso di fidelizzazione; al vendor stesso, che vedrà avviare progetti di soluzioni end-to-end altrimenti non praticabili.
L’offerta DFS include tre principali opzioni: la locazione operativa, che prevede il canone minore per il finanziamento dell’hardware e permette al cliente di decidere alla scadenza di restituire i beni o estendere il noleggio; la locazione finanziaria, usata per pagare asset che vengono usati per un periodo predefinito, con possibilità di riscatto (sono attualmente in corso le promozioni 36 mesi a interessi zero per i prodotti Dell Storage, Networking e Server 13G); il prestito, con rimborso dilazionato nel tempo, per acquistare hardware, software e servizi di proprietà.
I partner, invece, potranno usufruire sia di soluzioni di factoring (DFS si fa carico dei crediti accumulati dal partner, condividendo i rischi derivanti da eventuali inadempienze: ad esempio, estende gratuitamente i termini di pagamento del partner per 15 giorni) sia dei finanziamenti erogati all’utente finale (DFS eroga il credito al cliente per l’acquisto presso un partner) e avranno a disposizione un tool che permette di conoscere l’attendibilità del potenziale cliente in pochi minuti, grazie a un sistema di scoring basato sullo storico.