Ricerche

Industria 4.0, Federmeccanica denuncia un deficit di competenze

Ben il 48% delle aziende metalmeccaniche fatica a trovare lavoratori con le conoscenze necessarie, evidenzia un’indagine di Federmeccanica

Pubblicato il 27 Set 2018

Le imprese metalmeccaniche italiane faticano a reperire personale qualificato dal punto di vista tecnologico. L’allarme è stato lanciato da Federmeccanica, secondo una rilevazione dell’associazione di categoria, infatti, ben il 48% delle aziende metalmeccaniche fatica a trovare lavoratori con le conoscenze necessarie. Più precisamente, 20 imprese su 100 non trovano lavoratori con competenze professionali in tecnologie avanzate e digitali, mentre un altro 22% non trova lavoratori con competenze tecniche di base di tipo tradizionale. Per risolvere questo gap, che influisce sulla possibilità per le imprese di agganciare il treno di Industria 4.0, secondo Fermeaccanica occorre investire nella formazione, in particolare nell’incentivazione dell’alternanza scuola lavoro e nell’apprendimento permanente, in modo da creare quei profili che le nostre aziende non riescono a trovare sul mercato. Ulteriori approfondimenti sull’indagine di Federmeccanica sono disponibili in questo articolo di Industry4Business. Da segnalare che il mondo dell’Industria 4.0 sarà al centro dell’evento Industry 4.0 360 Summit, organizzato dal gruppo Digital 360, in programma a Roma il prossimo 16 ottobre. Per ulteriori informazioni, occorre andare su questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5