TopNetwork Point of View

Nella crisi delle supply chain, serve una logistica sempre più smart

Marco Taurone, Account Manager di TopNetwork, spiega come affrontare le sfide di una catena della fornitura che oggi più che mai è chiamata ad abbracciare una digitalizzazione in grado di rendere la filiera ancora più efficiente e “intelligente”

Pubblicato il 22 Giu 2022

screenshot videointervista taurone topnetwork

La supply chain, a livello globale, è stata messa in crisi dalla pandemia, ma anche da fenomeni sempre più drammatici, quali la scarsità di risorse e di materie prime che la guerra in Ucraina ha enfatizzato ulteriormente. Per capire in che modo vadano affrontate oggi le sfide in questo ambito, ne abbiamo parlato in una videointervista con Marco Taurone, Account Manager di TopNetwork, società che si appresta a tagliare il traguardo dei 20 anni di attività a supporto della digital transformation di imprese e pubblica amministrazione.

Nella crisi delle supply chain, serve una logistica sempre più smart

Nella crisi delle supply chain, serve una logistica sempre più smart

Guarda questo video su YouTube

“I fattori di crisi hanno portato alla luce delle sfaccettature che oggi dobbiamo prendere in considerazione” ricorda Taurone, sottolineando come alcuni sbilanciamenti oggi si riflettano su quei paesi che detengono la produzione di componenti elettroniche. La crisi della supply chain, in questo caso, genera un allungamento dei tempi della filiera e un innalzamento dei costi.

Il contributo di TopNetwork, per rispondere sia a questa situazione contingente sia all’esigenza di digitalizzazione dei processi innescata dal paradigma di Industry 4.0, si focalizza su alcuni punti della supply chain, mettendo in campo competenze quali quelle legate alle tecnologie di intelligenza artificiale, all’IoT e all’integrazione della sensoristica per garantire un monitoraggio costante della sicurezza all’interno della filiera.

Per rendere la logistica sempre più smart, la soluzione che la società propone, e che è già stata implementata in diversi casi d’uso, è AI4Stock con cui è possibile gestire il tracciamento e il posizionamento delle merci, nonché il monitoraggio degli operatori nei magazzini con tutta una serie di alert, di accessi e autorizzazioni alla movimentazione. È parte integrante della soluzione lo sviluppo di un software dedicato, spiega Marco Taurone, con cui avviene uno snellimento di tutta la procedura documentale di stoccaggio in diversi settori, tra cui la grande distribuzione. AI4Stock rappresenta in definitiva per TopNetwork il prodotto di punta in quanto soluzione altamente scalabile, integrabile e in costante aggiornamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5