Eventi

Macchine connesse: è il momento di puntare alla servitizzazione

Dall’incontro promosso da Mindsphere World emerge un interesse molto forte sia sui temi legati all’Industrial Iot e alle sue potenzialità, sia sulla necessità di fare ecosistema e di lavorare sui dati, in un’ottica di servitizzazione

Pubblicato il 21 Nov 2022

macchine-controllo-numericoPNG

Svoltosi poche settimane fa a Piacenza, Macchine Connesse la parola ai costruttori”, evento organizzato dall’Associazione MindSphere World e 40Factory ha proposto una serie di riflessioni sul mondo dell’Industrial IoT e sui processi e sulle tecnologie che abilitano la trasformazione in organizzazione data-driven.
In questa intervista Sergio Cassinelli, General Manager Miraitek, sottolinea non solo il valore di un momento di incontro come questo, ma mette in luce il ruolo e il valore della digitalizzazione e dei dati che ne derivano.
Nel corso dell’evento, è emerso come, pur a fronte di una crescita a due cifre degli investimenti in IoT (+12-15%), ancora poche aziende sono state capaci di integrare questi investimenti nei loro processi produzione, utilizzando servizi informativi associati ai macchinari per migliorare operatività o gestione energetica.
Per questo si è evidenziata necessità di implementare processi di servitizzazione di cui da tanto tempo si parla, ma con ancora insufficienti riscontri.

Macchine Connesse - Spingere la digitalizzazione per dare valore ai dati

Macchine Connesse - Spingere la digitalizzazione per dare valore ai dati

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4