Rafforzare le competenze in un settore in grande espansione come quello dei Big Data e degli Analytics nel mondo Operations. E’ questo l’obiettivo che ha spinto Digital360 S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ad acquistare il 100% delle quote della società SmartOperations S.r.l a un prezzo di 371 mila euro. Una società di advisory che, utilizzando la Data Science as a Service (DSaaS), sviluppa soluzioni tecniche, tra cui algoritmi e prototipi, per supportare i clienti nel cammino verso l’innovazione, l’Industria 4.0 ed in generale, la trasformazione digitale.
Digital360 potenzia la practice Industry 4.0 con il 100% di SmartOperations
Come osserva Gabriele Faggioli, CEO di Digital360, l’acquisizione di SmartOperations mira a potenziare la practice dedicata all’Industria 4.0 già esistente all’interno della business unit di Digital360 dedicata all’Advisory, rafforzando in maniera sostanziale la crescita organica degli ultimi anni. E’ notizia di qualche settimana fa l’acquisizione del 51% di Meridiana Italia S.r.l., società specializzata in soluzioni e progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione, e Inside Comunicazione S.r.l., agenzia di comunicazione che progetta soluzioni digitali a supporto del marketing B2B (MarTech).
SmartOperations, che ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di oltre 300 mila euro (in crescita di oltre il 60% sull’esercizio 2020), porta in dote un forte know how grazie a un team altamente specializzato nei temi in oggetto, che vanta uno stretto legame con il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Firenze ed è già ben radicato nel tessuto produttivo del centro Italia.
“SmartOperations entra in Digital360 convinta del valore del suo know-how ed entusiasta di questa operazione che consentirà al gruppo di giovani consulenti e scienziati dei dati, operanti su vari progetti innovativi, di trovare nell’organizzazione quell’insieme di competenze necessarie per affrontare in modo adeguato le sfide dell’innovazione in un mercato sempre più complesso ed esigente” affermano Andrea Navicelli e Cosimo Barbieri, amministratori di SmartOperations.