Competence Center

CIM 4.0 porta le tecnologie Comau nella Digital Factory

All’interno del Competence Center di Torino, le imprese possono testare processi utili a potenziare e digitalizzare la produzione. Inoltre, possono accedere ad attività di formazione condotte con l’ausilio del robot educativo e.DO per sviluppare competenze sempre più avanzate e crescere sul mercato

Pubblicato il 28 Mag 2021

Comau_CIM

In qualità di partner tecnologico del CIM 4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0), uno degli otto centri di competenza nazionali promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), Comau, società del gruppo Stellantis specializzata in automazione industriale e robotica, ha collaborato allo sviluppo e all’integrazione della linea pilota Digital Factory, dedicata alla digitalizzazione dei processi di fabbricazione. Lo scopo? Accompagnare PMI e startup innovative nel percorso di conoscenza e sperimentazione di soluzioni di digital manufacturing, logistica e robotica collaborativa, con l’obiettivo di raggiungere quel livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level 9) necessario per concorrere in modo competitivo sui mercati globali. Per una panoramica a tutto tondo sulle tecnologie, le applicazioni, i bisogni delle imprese e su quali risposte il CIM sia in grado di offrire, invitiamo a leggere l’intervista al Presidente Luca Iuliano.

All’interno del Competence Center torinese è possibile sperimentare le soluzioni di HUMANufacturing come l’esoscheletro per gli arti superiori MATE, soluzioni immersive per la prototipazione e la progettazione di linee di produzione e poi tutte le tecnologie Comau per la fabbrica intelligente: il magazzino automatico e modulare M.I.O., ideato per gestire operazioni di logistica 4.0, che permette all’operatore di prelevare in modo semplice e veloce i componenti dello skateboard da montare; l’assistente virtuale Vir.GIL che guida l’addetto nella corretta esecuzione delle operazioni di prelievo e di posizionamento dei pezzi; il robot collaborativo Racer 5-COBOT, che sceglie i pezzi destinati al montaggio e lavora in totale sicurezza e a stretto contatto con l’operatore per supportarlo nelle ultime fasi di lavoro. Nella sede del CIM 4.0 è stato inoltre allestito un Learning Center con quattro postazioni dotate del robot e.DO, dove le aziende che intendono avviare un processo di innovazione produttiva possono svolgere corsi di aggiornamento sulle tecnologie presenti nel centro, training sulla digitalizzazione e la gestione della Fabbrica 4.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4