La mobilità del futuro, ormai è chiaro a tutti, sarà sempre più connessa. Se, almeno al momento, quasi tutti i maggiori marchi automobilistici stanno mettendo in disparte gli studi sul campo della guida autonoma, bisogna comunque iniziare a preparare il terreno per la grande mole di dati che a breve circolerà assieme alle auto e ai camion iperconnessi. TIM e Google Cloud hanno realizzato la prima piattaforma congiunta in Italia che abilita la smart mobility su tecnologia edge cloud 5G.
Il progetto consentirà al MASA (Modena Automotive Smart Area) e all’Università di Modena e Reggio Emilia di sviluppare e provare nuove soluzioni per le auto a guida autonoma ed assistita e applicazioni di cloud mobility evolute che richiedono una comunicazione dinamica e ultrasicura tra i veicoli e l’infrastruttura stradale e l’integrazione con i sistemi della smart city.
TIM e Google Cloud si alleano in favore della smart mobility in Italia
La piattaforma unisce il software Google Distributed Cloud Virtual all’infrastruttura Telco Cloud e alla rete mobile 5G di TIM, garantendo connettività ad elevate prestazioni, maggiore flessibilità nella configurazione delle applicazioni e alti standard di sicurezza nel pieno rispetto della privacy.
Attraverso l’introduzione di questa nuova piattaforma, TIM e Google Cloud si pongono l’obiettivo di fornire innovative leve tecnologiche per la Pubblica Amministrazione, le aziende, le realtà imprenditoriali e le startup, così da accelerare la trasformazione digitale nel Paese.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della smart city che TIM Enterprise – la nuova business unit del Gruppo dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione – sta realizzando con TIM Urban Genius, una vera e propria cabina di regia virtuale, dotata di tecnologie digitali, che offre un modello di città intelligente e sostenibile già adottato con successo in diverse realtà urbane.