Cradlepoint, società che fa parte della Business Area Enterprise Wireless Solutions di Ericsson, ha stretto un’alleanza con SmartSort Technologies, azienda specializzata in “zero rifiuti in discarica”. In pratica, i router cellulari della prima saranno adottati dalla seconda per connettere i sistemi di raccolta differenziata abilitati dall’Intelligenza Artificiale al fine di promuovere pratiche sempre più sostenibili. In questo modo le soluzioni di connettività IoT di Cradlepoint – progettate per supportare uffici, stadi e qualsiasi luogo pubblico – possono combinare la sicurezza di livello enterprise e l’agilità delle reti cellulari con l’AI di SmartSort, trasformando così le esigenze di riciclaggio da centro di costo in opportunità di business.
La collaborazione tra Cradlepoint e SmartSort
Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, a livello globale il riciclaggio dei rifiuti di plastica è pari al 9%. Di conseguenza, discariche e oceani si riempiono, causando danni irreversibili alle risorse naturali. È un esempio dell’impatto che le soluzioni SmartSort possono ottenere, poiché semplificano le attività di riciclaggio tramite l’AI identificando i materiali di scarto e indicando a quale categoria appartengono. Ogni contenitore di rifiuti, infatti, hai dei sensori connessi che leggono, misurano e pesano ciascun deposito.
Contemporaneamente le tecnologie della società forniscono un controllo continuo dei cassonetti, mentre le informazioni vengono inviate a un’applicazione basata su cloud che monitora e genera report sulla raccolta dei rifiuti. Le funzionalità principali dei cassonetti SmartSort includono un sistema di smistamento intelligente con cui ridurre la contaminazione e raccogliere i dati in tempo reale che servono a supportare le attività relative alla gestione dei rifiuti e quelle inerenti alla documentazione della catena di custodia. Tutto questo si ispira a una metodologia di misurazione dei carbon credit collegata agli obiettivi di sostenibilità Scope 2 e Scope 3.
In cosa consiste l’Embedded Partner Programme
Da parte sua, Cradlepoint, in prima linea nella rivoluzione della connettività wireless, offre ai partner, compreso SmartSort, l’opportunità di utilizzare le migliori soluzioni ed esperienza 5G/LTE. Il che consente loro di adattare le soluzioni di connettività alle proprie esigenze per massimizzare i benefici della tecnologia wireless di ultima generazione. SmartSort, in particolare, rientra nel nuovo Embedded Partner Programme di Cradlepoint, un programma che garantisce alle organizzazioni l’accesso a tecnologie certificate, sicure e scalabili.
“Il programma – ha dichiarato Jonathan Fischer, VP Partner Embedded Programme di Cradlepoint – sta aprendo la strada a una nuova era di innovazione collaborativa. Questa partnership non rappresenta solo una connessione, ma una fusione delle nostre avanzate tecnologie di connettività cellulare e di sicurezza, integrate senza soluzione di continuità in sistemi e soluzioni leader di mercato. Con la nostra dedizione alla sicurezza, aiuteremo i nostri partner a rafforzare il futuro delle loro applicazioni IoT. Il programma per partner Embedded riflette la nostra visione condivisa, i mutui benefici e l’impegno a fornire la migliore e la più affidabile user experience su 5G e LTE”.
Non solo sostenibilità, ma anche sicurezza zero trust
I router IoT multifunzione S700 di Cradlepoint possiedono il vantaggio di avere una vasta gamma di servizi di sicurezza zero trust in grado di proteggere i dati dei clienti di SmartSort e gli indirizzi IP pubblici dalle minacce esterne. Qualsiasi dispositivo IoT collegato al router viene infatti reso immediatamente invisibile alle scansioni di rete pubbliche e private. Le policy di accesso sono inoltre facilmente definibili attraverso l’offload dei processi di sicurezza su un service gateway, che gestisce gli aggiornamenti del router e orchestra i processi.
“La potenza del 5G applicata alla sostenibilità – ha aggiunto Donna Johnson, CMO di Cradlepoint e Head of Enterprise Wireless Solutions Marketing di Ericsson – permette di utilizzare l’intelligenza nell’edge, aiutando le persone a prendere le decisioni migliori. Cradlepoint e la sua società madre Ericsson hanno a cuore la sostenibilità e il nostro impatto sul pianeta. SmartSort è un eccellente esempio di come il 5G e le tecnologie digitali emergenti possano avere un impatto sulle organizzazioni e sulle generazioni future”.
“SmartSort non è un semplice contenitore per il riciclaggio – ha tenuto a sottolineare Cris Luce, CEO di SmartSort -, è piuttosto una piattaforma per la gestione intelligente dei rifiuti. Siamo una soluzione data-driven e per noi disporre di una connettività always-on è imperativo. Abbiamo testato diverse soluzioni di connettività cellulare nel corso degli anni, con risultati molto diversi e scarse funzionalità in termini di capacità di gestione da remoto. Quella di Cradlepoint è la prima soluzione che ci offre connessioni e insight dettagliati sulle reti che supportano la nostra soluzione di Intelligenza Artificiale”.