La Blockchain come garanzia della filiera alimentare: la case history di Provenance

Pubblicato il 15 Gen 2017

shutterstock_280673075

shutterstock_280673075

Cosa centra la Blockchain con la SmartAgrifood? Siamo abituati a collocare la Blockchain in diretta correlazione con i Bitcoin o più in generale con le virtual currency o con le transazioni finanziarie. In realtà la Blockchain può dare risposte assolutamente innovative anche sul piano della creazione di un nuovo sistema di relazioni interamente basato su un nuovo concetto di fiducia. Una prospettiva che mette la Blockchain al servizio della supply chain per disporre di nuovi strumenti in grado di garantire la migliore tracciabilità alimentare nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare e food safety.

La Blockchain non si ferma dunque alla finanza, dove ha certamente trovato uno dei terreni a più alto tasso di interesse, ma sta seminando nuove opportunità di gestire in modo innovativo i rapporti, le transazioni, i contratti, le modalità di controllo e di identificazione anche in tanti altri settori come appunto il retail, il manufacturing, la filiera del food e, appunto, la Smart Agriculture.

Blockchain come nuovo concetto di trust

Una notizia pubblicata dal britannico TheGuardian riporta una esperienza legata all’applicazione della Blockchain nella filiera del food e in particolare nella filiera del fishing. Il quotidiano inglese sottolinea innanzitutto che l’industria del pesce è purtroppo attraversata da fenomeni di illegalità sia a livello di pesca illegale sia per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani. La filiera del pesce presenta delle zone d’ombra che non sono in grado di garantire ai produttori, ai retailer e ai consumatori la qualità e l’affidabilità di tutti i passaggi. In altre parole il vero tema è quello di stabilire una situazione di Fiducia, di Trust, che dia chiare garanzie a tutti gli attori della filiera in merito alla qualità del lavoro svolto e al rispetto delle regole e dei diritti di tutte le imprese e di tutti coloro che direttamente e indirettamente lavorano a questa filiera.

Ed è proprio sul tema della fiducia che si colloca la soluzione basata sulla Blockchain. La società britannica Provenance ha sviluppato una soluzione per garantire ai retailer, all’industria di trasformazione e al mondo dell’Horeca, della ristorazione e dei consumatori l’origine del pesce che viene trasformato e  consumato.

Ad oggi la filiera del pesce è caratterizzata da una gestione cartacea, tutti i passaggi sono controllati e registrati con documenti tradizionali. L’approccio Blockchain parte dal lavoro dei pescatori che attraverso un semplice SMS attivano il percorso della filiera già nel momento in cui si il pesce viene portato a terra. L’SMS attiva il primo livello di identificazione che viene subito trasferito all’industria di trasformazione o alla distribuzione come primo elemento di identificazione comune. Tutti i movimenti successivi di questa partita di pesce vengono a  loro volta registrati su una piattaforma comune basata sulla Blockchain e contribuiscono ad arricchire il patrimonio di informazioni su quanto è avvenuto e su chi ha svolto le varie attività (trasporto, trasformazione, packaging, vendita etc)

Controllare e verificare tutti i passaggi della filiera

shutterstock_423624088

L’informazione che è all’origine della supply chain della filiera del pesce può essere verificata e controllata sia dagli altri componenti della filiera sia dai consumatori finali che, grazie a questa soluzione, possono accedere a questi dati anche dal loro smartphone, magari nel momento in cui stanno consumando il prodotto in un ristorante. Una soluzione questa che può tra l’altro sostituire efficacemente le tradizionali etichette cartacee.

La soluzione è come detto basata sulla Blockchain, ovvero su una piattaforma digital ledger accessibile da chiunque e soprattutto in grado di garantire la assoluta attendibilità e affidabilità dei dati che sono inseriti e gestiti da tutti gli attori della filiera senza la necessità di appoggiarsi a “documenti cartacei” o a terze parti parti fisiche che certificano i vari passaggi. E questo è un altro aspetto importante della Blockchain: la sostenibilità economica, la capacità di unire l’alta affidabilità nella sicurezza delle transazioni alla massima accessibilità in termini di costi. La soluzione di Provenance aggiunge un costo minimo al prodotto finale e in ragione della garanzia sulla qualità del prodotto può essere utilizzata per lo sviluppo di un Premium Quality Product ovviamente anche in altri settori del mondo food dove la qualità è apprezzata come un importante valore aggiunto come ad esempio nel settore vitivinicolo.

Suggeriamo la lettura dell’articolo di TheGuardianBlockchain technology in the fishing industry

15 Settembre 2016

Chronicled lancia il primo Open Registry per IoT su Ethereum Blockchain

Come ridisegnare il business grazie a Blockchain e IoT

Perché distinguere tra Blockchain e Bitcoin

Blockchain con IoT, Instant, P2P e identità digitale i trend del 2017

Immagini fornite da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3