Manufacturing & process, Finance, Utility & Energy, PA & Sanità e Retail sono i settori merceologici all’interno dei quali si potranno presentare progetti di innovazione digitale per partecipare alla nuova edizione dei Digital360 Awards 2019. Si tratta dell’iniziativa ideata dal Gruppo Digital360 per individuare, selezionare e premiare soluzioni tecnologiche italiane in grado di distinguersi per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità delle soluzioni. L’obiettivo è promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale e generare un meccanismo di condivisione delle esperienze tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni.
Si prevede:
- il coinvolgimento delle startup italiane più innovative, dei più avanzati centri di ricerca e di alcuni dei principali vendor di soluzioni IT, che illustreranno le più recenti evoluzioni tecnologiche nel settore;
- il termine ultimo per presentare i propri progetti nella data dell’8 maggio 2019 tramite piattaforma web dedicata;
- la valutazione da parte di una giuria composta da oltre 100 CIO e Top Manager delle più importanti realtà IT, pubbliche e private, in Italia.
Contest globale e contest settoriali
Il format 2019 si articola in due contest distinti, settoriale e per categoria tecnologica, finalizzati a individuare e selezionare i migliori progetti di innovazione digitale, che dovranno rispondere ai criteri di originalità, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità.
Per quanto attiene al dominio tecnologico, è possibile candidare progetti che appartengono alle seguenti categorie: Big Data Analytics, Cloud Computing, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Mobile Business, Smart Working e Collaboration, Soluzioni B2B e di e Supply Chain e Soluzioni Infrastrutturali. La giuria sarà composta da oltre 100 CIO e prevede un outdoor di 2 giorni, durante cui assistere ai pitch dei finalisti, selezionare e premiare i vincitori.
I contest settoriali premieranno invece i migliori progetti di innovazione digitale in specifici settori merceologici (manufacturing & process, finance, utility & energy, PA & Sanità, retail). I vincitori di ogni ambito saranno selezionati da una giuria composta da 20 CIO di realtà attive nei settori di riferimento nel corso di quattro workshop dedicati durante cui assistere ai pitch dei finalisti, selezionare e premiare i vincitori
Le soluzioni vincitrici dei contest settoriali e i progetti più meritevoli selezionati dai 100 CIO si sfideranno durante la finale in programma il 4 e 5 luglio all’Hotel Parchi del Garda a Lazise, che assegnerà il premio per il miglior progetto di innovazione digitale.
“Il digitale sta trasformando profondamente il sistema imprenditoriale del nostro paese. Servono nuove idee, nuovi modelli di business e nuove competenze per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – ha dichiarato Andrea Rangone, Amministratore Delegato del Gruppo -. I Digital360 Awards rappresentano un momento di confronto, coinvolgimento e contaminazione tra top manager e principali vendor ICT, start up, centri di ricerca, incubatori e investitori, riuscendo a dare voce con successo all’innovazione proveniente da fonti molto diverse”.