Arriva con la 7° edizione del Web Marketing Festival, l’Hackathon ARXivar per premiare l’innovazione digitale basata su AI e Blockchain
Il prossimo Web Marketing Festival, l’evento internazionale sull’innovazione digitale e sociale che organizza momenti di formazione, intrattenimento, business e networking torna con la 7° edizione. Il programma prevede lo svolgimento della manifestazione nei giorni 20, 21 e 22 giugno al Palacongressi di Rimini per esplorare ancora più a fondo l’universo dell’innovazione alla luce del successo riscosso nel 2018 con più di 18.000 presenze, 45 sale formative, 60 eventi, 400 espositori e partner, 600 startup e 400 speaker e ospiti.
La novità di quest’anno vede anche l’organizzazione dell’Hackathon ARXivar, una gara che vuole supportare il processo di innovazione nel settore della gestione delle informazioni e dei processi di business. L’iniziativa, che si terrà il 21 giugno durante la seconda giornata del Festival, è realizzata da Able Tech, software house italiana impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali e creatrice di ARXivar, la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai più conosciuti sistemi gestionali e disponibile per qualunque device. L’obiettivo è quello di realizzare idee innovative attraverso due differenti challenge: da una parte la creazione di un tool per realizzare modelli di AI che vada ad analizzare informazioni e comportamenti; dall’altra la creazione di una blockchain che possa gestire la validazione delle informazioni.
Destinatari, timeline e opportunità
L’Hackathon è rivolto sia a professionisti del settore che a studenti e appassionati, data e business analyst, programmatori e startup che si occupano di Machine Learning, AI e blockchain.
Partecipare alla sfida di ARXivar permette di concorrere al premio in denaro messo in palio, conoscere esperti del
settore e partecipare a numerosi momenti di networking, oltre alla possibilità di accedere gratuitamente alla 3 giorni del Web Marketing Festival con ingresso a tutte le sale formative.
È possibile partecipare – singolarmente o in gruppo – con profili professionali differenti, candidandosi gratuitamente sulla pagina dedicata sul sito del Festival entro il 10 maggio.
Dopo una selezione dei candidati, i referenti del WMF e di ARXivar decreteranno i team di lavoro – composti da un massimo di cinque persone – che prenderanno parte all’Hackathon supportati da mentor altamente qualificati.
Due premi per un valore complessivo di 6.000 Euro
In palio, due premi per un valore complessivo di 6.000 euro. Il primo, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato alla migliore soluzione di intelligenza artificiale, mentre il secondo, del valore di 2.000 euro, verrà conferito alla migliore soluzione blockchain. Sarà una giuria di esperti a valutare i progetti sviluppati e a decretare i vincitori.
Per i vincitori dell’Hackathon sull’AI, ARXivar si riserva inoltre la possibilità di creare una startup per la distribuzione della tecnologia a livello internazionale. Chi si aggiudicherà la sfida blockchain avrà invece la possibilità di essere supportato in fase di creazione e diffusione del progetto.