Blockchain nella filiera alimentare: trasparenza, tracciabilità e sicurezza

Secondo Gartner, entro il 2025 il 20% dei 10 principali negozi di alimentari a livello globale per ricavi utilizzeranno la blockchain per la sicurezza alimentare e la tracciabilità per creare visibilità su produzione, qualità e freschezza

Pubblicato il 19 Mag 2019

supply chain

Blockchain sembra acquisire una sempre maggiore rilevanza come tecnologia ideale per favorire trasparenza e visibilità lungo la filiera alimentare. Le funzionalità di crittografia sulla fonte di cibo, sulla qualità, sulla temperatura di transito e sulla freschezza possono essere utilizzate per garantire che i dati siano reali, precisi e veritieri, infondendo fiducia e garantendo sicurezza sia ai consumatori che ai rivenditori.

Secondo Gartner, entro il 2025 il 20% dei 10 principali retailer mondiali del comparto alimentare  utilizzerà la blockchain per la sicurezza alimentare e la tracciabilità per creare visibilità su produzione, qualità e freschezza. Alcuni player hanno già sperimentato la blockchain e stanno sviluppando best practice. Ad esempio, Walmart ora richiede ai fornitori di verdure a foglia verde di implementare un sistema di tracciamento farm-to-store basato su blockchain. Anche altri negozi alimentari, come Unilever e Nestlé, stanno sfruttando la blockchain per tracciare la contaminazione degli alimenti.

I grocer come pionieri della blockchain nella vendita al dettaglio

Considerando l’aumento delle vendite annue di generi alimentari in tutte le regioni del mondo, con l’enfasi su cibi veloci e freschi e una sempre maggiore consapevolezza del cliente sulla fonte del cibo, sull’attenzione al tema della sostenibilità da parte dei fornitori e sulla freschezza complessiva, solo i player del comparto alimentare in grado di fornire visibilità e certificare i loro prodotti secondo determinati standard possono cercare di guadagnarsi la fiducia e la lealtà dei consumatori.

“Dato che i negozi di alimentari sono tenuti a standard più elevati di visibilità e tracciabilità, saranno in grado di aprire la strada allo sviluppo della blockchain, ma prevediamo che questa tecnologia si estenderà a tutte le aree della vendita al dettaglio”, ha affermato Joanne Joliet, senior research director di Gartner. “Similmente a come l’industria dei servizi finanziari ha usato la blockchain, i droghieri svilupperanno le migliori pratiche mentre applicano la blockchain al loro ecosistema. I droghieri hanno anche l’opportunità di partecipare al progresso della blockchain mentre sviluppano nuovi casi d’uso per importanti motivi di salute, sicurezza e sostenibilità “.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3