Sap ha introdotto una serie di soluzioni digitali integrate, pensate per trasformare le tradizionali dinamiche di relazioni con il cliente e dedicate alla profilazione immediata, nonché al commercio digitale e allo sviluppo di community. Il portafoglio di strumenti hybris è stato infatti studiato per potenziare il front office delle aziende permettendo di soddisfare dinamicamente le richieste fluttuanti della domanda.
“Per coinvolgere i propri clienti nativi digitali ed esperti di tecnologie avanzate, le aziende non possono più fare esclusivo affidamento su sistemi obsoleti, isolati e dispendiosi. I clienti vogliono che le proprie necessità siano comprese e soddisfatte, ora e in qualsiasi momento – ha commentato Bill McDermott, chief executive officer di Sap -. Le tecnologie Crm basate su sistemi legacy cloud generano complessità, perché nate prima della diffusione dei social media e della mobility”.
Nel mondo digitale di oggi, le aziende hanno necessità di creare un ponte tra front office e back office in tempo reale, mettendo in contatto persone, inventario, supply chain, pricing e clienti. Questo significa che il nuovo front office deve superare il concetto di marketing tradizionale, vendite e servizio e deve contemplare funzioni di personalizzazione integrata in tempo reale, web, mobile commerce, customer service tramite i social e altro ancora. I tool di Sap sono stati realizzati per semplificare le operazioni di front office, aiutando le aziende a ottenere un’unica visione contestuale dei propri contatti e allo stesso tempo offrendo a ogni cliente un’esperienza concreta e personalizzata attraverso tutti i canali.
La soluzione hybris Profile è pensata per rilevare tutte le interazioni e i comportamenti in diversi scenari, per creare un profilo dinamico del cliente e consentire lo sviluppo di azioni mirate. In particolare, permette di creare un profilo dei clienti in tempo reale, monitorando costantemente scenari, interazioni e comportamenti così da consentire lo sviluppo di nuovi modelli di esperienza utente, flessibile e scalabile. hybris Customer Experience, invece, è un prodotto ideato per consentire la contestualizzazione visuale dell’esperienza cliente su diversi canali. Nello specifico, la soluzione offre un sistema per la gestione multicanale di contenuti dinamici e personalizzati, nonché una serie di strumenti che permettono a clienti e partner di sviluppare esperienze per scenari e utilizzi differenti.
hybris as a Service rappresenta il layer per offrire in modo economico e veloce, attraverso un ecosistema di fornitori, micro-servizi modulari per il front office hybris basato su Hana Cloud Platform, la piattaforma as a service aperta che offre un database in-memory e permette ai clienti di estendere semplicemente le applicazioni Sap, integrandole con altre applicazioni cloud.
Sap sta spingendo molto su soluzioni innovative nell'ottica di superare il tradizionale Crm. Migliaia di professionisti di società di consulenza internazionali e agenzie quali Accenture, Capgemini, Deloitte Digital, IBM Global Services, Publicis e Sapient hanno partecipato a training e certificazioni sulle soluzioni Sap dedicate al customer engagement and commerce. Il vendor tedesco, inoltre, sta collaborando con alcune società di software, già partner, tra cui DocuSign, GENBAND, OpenText e Sprinklr, con l’obiettivo di integrare tecnologie chiave con le sue nuove soluzioni per generare ancora più valore per i clienti nelle aree della firma elettronica, delle comunicazioni in tempo reale, della gestione di asset digitali e campagne social.