Fantacalcio su blockchain: Sorare chiude un round di investimento da 680 milioni di dollari

Un’enorme opportunità per portare Sorare a sempre più tifosi e organizzazioni di calcio e introdurre lo stesso modello collaudato ad altri sport e fan rafforzando la sua posizione nei fantasy sport basati su NFT. Intanto, la società sta assumendo un team di livello mondiale e aprirà un ufficio negli Stati Uniti per sostenere la sua crescita

Pubblicato il 24 Set 2021

schermata-scaled

Grazie a quello che è stato descritto come “il più grande investimento di Serie B d’Europa mai effettuato”, Sorare, la piattaforma per il gioco del fantacalcio che si serve di Blockchain e NFT, ha raccolto 680 milioni di dollari, raggiungendo una valutazione di 4,3 miliardi. A guidare il finanziamento SoftBank, con la partecipazione di Atomico, Bessemer Ventures, D1 Capital, Eurazeo, IVP e LionTree insieme agli attuali investitori tra cui Benchmark, Accel, Headline e business angel di alto profilo. Anche i giocatori di calcio Gerard Piqué, Antoine Griezmann, Rio Ferdinand e César Azpilicueta hanno partecipato al round. Marcelo Claure, CEO di SoftBank Group International e COO di SoftBank Group, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Sorare.

Con questo aumento di capitale, l’azienda di e-football accelererà la costruzione di un’esperienza di gioco rivoluzionaria che stabilisce un nuovo standard nel modo in cui i tifosi di tutto il mondo si collegano ai club e ai giocatori che amano. Prossimamente, Sorare prevede di iscrivere tutte le 20 principali leghe di calcio affermandosi sempre più all’interno del mondo del calcio, ma anche di replicare il suo modello in altri sport per espandere il suo team di livello mondiale con assunzioni in ruoli chiave e lanciare campagne di marketing con partner, atleti e media company. Presto, aprirà il suo primo ufficio negli Stati Uniti e lancerà nuove iniziative per sostenere le attività sportive per i giovani e finanziare altre startup nel suo ecosistema.

Un nuovo modo per celebrare, condividere e possedere la passione calcistica

Da gennaio ad oggi, l’azienda ha sperimentato un’enorme crescita con oltre 150 milioni di dollari di carte scambiate sulla piattaforma, il numero di utenti mensili attivi cresciuto di 34 volte tra il Q2 del 2020 e il Q2 del  2021, e un aumento delle vendite di 51 volte nello stesso periodo. La società conta oltre 600.000 utenti registrati sulla piattaforma e ha ottenuto la licenza per i giocatori di più di 180 football club, tra cui il Real Madrid, il Liverpool, la Juventus, e le federazioni calcistiche francese, tedesca e spagnola. L’ambizione dell’azienda è quella di diventare partner di tutte le 20 leghe di calcio a livello globale e le prime 50 squadre di calcio al mondo e non solo nel calcio maschile ma anche in quello femminile.

L’opportunità di mercato è multimiliardaria anche perché Sorare opera nell’intersezione di alcuni segmenti di mercato in rapida crescita: quello dei token non fungibili (solo quest’anno ne sono stati venduti 2,5 miliardi di dollari) delle carte sportive (5 miliardi di dollari) e dei fantasy sport globali (previsto un giro d’affari 48 miliardi di dollari entro il 2027). Le carte Sorare sono NFT, il che significa che ogni carta è unica, scarsa, e la sua proprietà è direttamente verificabile tramite la blockchain di Ethereum. Attraverso la raccolta, il possesso e il commercio di questi oggetti da collezione digitali in edizione limitata, Sorare sta progettando un’esperienza di gioco in cui gli utenti possono veramente possedere il loro gioco e costruire connessioni nel mondo reale; le leghe e i club espandere il loro marchio internazionale, raggiungendo un nuovo target di tifosi e generare nuovo flusso di entrate tracciabile e sostenibile.

Sempre in tema Sport e Blockchain, consigliamo la lettura di questi articoli:

Fan token, cosa sono, come possono essere usati per finanziarsi

La blockchain per lo sport: tra Fan Relationship Management, Loyalty e Data monetization

La Fiorentina scende in campo con la blockchain di Genuino

Juventus FC: con il Fan Token blockchain per far votare i tifosi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3