Iab Italia ha scelto gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per lavorare congiuntamente per la messa a punto di un sistema di rilevazione quantitativo, periodico e continuativo degli investimenti pubblicitari del mercato italiano in ambito digitale.
Lo scorso luglio, l’Associazione aveva lanciato una consultazione aperta a tutti gli Istituti di ricerca, a dimostrazione della volontà del Consiglio Direttivo in carica di fornire agli associati e agli operatori del settore una lettura esaustiva del mercato pubblicitario digitale, capace di monitorare i trend quantitativi e di offrire una lettura qualitativa dell’intero mercato e dei fenomeni più rilevanti che ne sostengono la crescita.
La collaborazione prevede che, a partire dall’impianto metodologico e organizzativo già realizzato dall'Istituto, saranno stimati puntualmente sia i trend degli investimenti pubblicitari su Internet a livello complessivo, sia il dettaglio dei segmenti di mercato più rilevanti a livello di formati (display classico, video, social, classified, search, email) e di device (pc, smartphone, tablet).
“Gli operatori del mercato e gli investitori pubblicitari chiedono sempre più evidenze e dati utili a orientare le loro scelte strategiche in un ambito come quello del digitale, che è ormai divenuto imprescindibile per tutti i settori merceologici”, commenta Carlo Noseda, Presidente Iab Italia.
"Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano da oltre 15 anni studiano l’impatto della digitalizzazione su imprese e PA con l’intento di agevolare, in Italia, il cambiamento culturale verso l'innovazione abilitata dal digitale. L'Osservatorio New Media & New Internet, in particolare, da 8 anni fotografa in maniera puntuale lo scenario dell’advertising online, con un focus particolare su tutti i trend più innovativi", afferma Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -. Questa attività di ricerca ci consente di offrire un quadro puntuale delle dinamiche quantitative e qualitative del mercato pubblicitario e dei suoi percorsi di sviluppo. La partnership offre, quindi, un contributo strategico alla diffusione di dati e analisi a supporto della pianificazione media che il digitale sta profondamente trasformando. L’auspicio è che questa collaborazione possa vedere un coinvolgimento attivo di tutti i principali stakeholder che rappresentano l’Industry".
Sono già previsti anche approfondimenti sulle stime del valore e delle dinamiche di mercato di alcune discipline e modalità di investimento rilevanti per la Industry, come il Programmatic e il Native Advertising.