Il settore moda punta sempre più sul Metaverso: ne è una dimostrazione la scelta del gruppo italiano Diesel che, dopo una recente collaborazione d’esordio in NFT con The Fabricant e Neuno, ha deciso di lanciare D:VERSE, una nuova collezione in NFT (non-fungible token) che spazia tra la vita reale e il virtuale. Si tratta di una piattaforma che comprende edizioni uniche in NFT dei pezzi iconici della sfilata, come anche capi, sneakers e accessori fisici (e in edizione limitata). Inoltre, permette l’accesso alla D:VERSE family, attraverso la quale i detentori di NFT DIESEL potranno incontrarsi tramite un canale privato Discord, e alla D:VERSE KEY, un token che darà diritti esclusivi per pre-vendite di NFT a prezzo scontato, lotterie, lanci gratuiti, ulteriori oggetti indossabili nel metaverso.
Diesel ha dato il via a D:VERSE con il lancio di NFT di pezzi unici della collezione Autunno/Inverno 2022, che è stata presentata a Milano. Questi prodotti (una giacca in pelliccia, un piumino, una sneaker e un accessorio) saranno disponibili secondo una logica di “primo arrivato, primo servito” (first serve basis until sold out) fino a esaurimento scorte, e un NFT di questo tipo diventerà rarissimo, in una edizione di 1. La trasformazione di questi prodotti fisici nel mondo digitale avverrà con una speciale opzione di customizzazione dedicata al lancio. Le sneakers in edizione limitata, in particolare, verranno diffuse in una variante scelta attraverso una votazione determinata dai detentori di NFT DIESEL.
Il vecchio denaro e le criptovalute sono accettati e, attraverso la piattaforma, Diesel offrirà un tutorial per impostare un e-wallet (portafoglio digitale).