Un marketplace NFT per l’industria musicale che si propone di portare il legame tra artisti affermati ed emergenti con i fan ad un livello successivo e permette l’apertura ad un mercato non-crypto-friendly, abbattendo le barriere tecnologiche e di accessibilità. Stiamo parlando di Bubble Music che, il 19 luglio presso Volvo Studios a Milano, ha presentato la piattaforma ad un pubblico di imprenditori, investitori, artisti ed appassionati di musica, arte e blockchain. Gli NFT (acronimo di Non-Fungible Token) pubblicati e in vendita sul marketplace danno accesso ad eventi, esperienze reali ed esclusive ed iniziative innovative e sociali direttamente con gli artisti coinvolti.
Quello che il marketplace Bubble Music offre agli artisti affermati ed emergenti è uno strumento innovativo per monetizzare nuove tipologie di contenuti anche extra-musicali, come esperienze esclusive e la possibilità di partecipare ad attività ad alto impatto sociale direttamente con i propri artisti preferiti, rafforzando così il legame con i fan. Questo significa abbracciare la musica ma non limitarsi ad essa, ottenendo un canale alternativo e meritocratico per finanziare la fase di startup della carriera dei talenti emergenti.
“Crediamo che gli NFT rappresentino un pilastro strutturale della società del futuro, non solo in ambito musicale. Per questo sentiamo come una responsabilità la divulgazione dello strumento NFT e la creazione di cultura e consapevolezza dell’argomento” dichiara Matteo Casadio, Presidente di Bubble.
“La musica è una commodity e quindi un potente canale di comunicazione. Con Bubble e collaborando con gli artisti musicali abbiamo la possibilità di veicolare messaggi di impatto, di far parlare di importanti temi sociali e ambientali e intervenire su di essi dando potenza e significato ai progetti NFT” aggiunge Antonio Marotta, co-founder e responsabile delle Relazioni di Bubble.
Un progetto che vuole rivoluzionare il mondo della musica
L’unicità del progetto Bubble si concretizza in alcuni aspetti strategici.
Innanzitutto, il posizionamento nel segmento “utility token”, ovvero progetti NFT caratterizzati da una forte utilità tangibile, come l’accesso ad esperienze esclusive e il guadagno diretto legato al possesso dell’asset digitale. Cubble, la criptovaluta dell’universo Bubble, basata su Polygon – una blockchain a basso impatto ambientale -, è lo strumento che permette di interagire con i contenuti e i progetti lanciati dagli artisti, garantendo la certificazione dell’unicità e la proprietà degli NFT su blockchain, quindi in modo sicuro e trasparente.
La user-experience permetterà di aprirsi ad un mercato non-crypto-friendly, abbattendo le barriere tecnologiche e di accessibilità, come la creazione del wallet e il sistema di pagamento, tecnicismi che ad oggi limitano il mercato NFT ad una nicchia. Inoltre, è stato previsto un kit di orientamento per gli utenti nuovi a questo mondo, una serie di brevi video-tutorial che mostrano come creare un wallet, acquistare Cubble ecc.
In arrivo, il Bubble-Club, il club nel metaverso per vivere eventi, disco e private party a un livello di coinvolgimento mai visto prima e direttamente con i propri artisti preferiti. I Bubble-NFT in questo meta hanno il doppio valore di VIP pass per concerti con migliaia di persone e iniziative riservate e di coolness e personalizzazione del proprio avatar virtuale. Per i momenti di relax ci sarà MyStudio, lo spazio privato nel metaverso disponibile per tutti gli utenti Bubble dove invitare gli amici e ascoltare la propria musica raccontando i propri gusti, personalità e ideali.