Sensibilizzare e formare i professionisti sugli aspetti giuridici della rivoluzione tecnologica, fornendo loro gli strumenti adeguati per muoversi tra le sfide normative nate con la diffusione della blockchain, dell’intelligenza artificiale, del metaverso e degli NFT. E’ questo l’obiettivo della tredicesima edizione del Master Lab in Blockchain Technology & Management, nato dalla partnership tra The Blockchain Management School, scuola italiana ad alta specializzazione fondata da Ateneo Impresa, e lo studio legale internazionale Ontier, che conta su uffici in 18 città distribuite in 13 Paesi. Al termine di questo percorso, i partecipanti otterranno la certificazione di Blockchain Legal Specialist: a disposizione dei corsisti due borse di studio finanziate da Ontier e 15 sostenute da Ateneo Impresa.
Il ruolo del Blockchain Legal Specialist
L’idea di uno strumento di formazione dedicato alla blockchain nasce dalla constatazione che alla rapidità delle innovazioni tecnologiche in corso non corrisponda ancora l’adeguamento del quadro normativo, “che fatica a prendere atto dei nuovi strumenti – spiegano i promotori dell’iniziativa – valorizzandone le opportunità e circoscrivendo le condotte rischiose. Per questo motivo è forte l’esigenza di sensibilizzare e formare i professionisti anche sugli aspetti giuridici della rivoluzione tecnologica”.
“La blockchain ha l’ambizione di creare fiducia, ma questa fiducia è al momento di natura esclusivamente tecnologica e non ancora giuridica – spiega Luca Pardo, cofondatore di Ontier – Si tratta di un sistema basato sulla decentralizzazione, che aspira a prescindere da entità o autorità centrali. Occorre dunque comprendere profondamente se questo sistema e il suo funzionamento sono in linea con l’attuale quadro normativo e quali modifiche andranno progressivamente introdotte in un percorso che non si annuncia breve“. “In tutti i Paesi dove abbiamo uffici – conclude Pardo – assistiamo imprese e privati cittadini che hanno investito in cripto-attività e sono stati vittime di furto di wallet. Siamo di fronte a un fenomeno globale, che presenta opportunità ma anche rischi, e che necessiterà di comprensione e di risposte globali“.
Il percorso di formazione
I corsi, rivolti a laureati e laureandi, prenderanno il via il 6 ottobre, e prevedono duecento ore in aula e in live streaming, per risponde alla necessità delle aziende di disporre di una nuova generazione di manager e professional in grado di gestire con competenza la tecnologia blockchain e la pluralità di applicazioni che essa introduce nella gestione dei processi aziendali ed istituzionali.
“Non si tratta di un percorso formativo studiato per programmatori – sottolinea Gian Luca Comandini, direttore e cofondatore del Master insieme a Romolo De Stefano, di Ateneo Impresa – ma per chi intende coniugare una ormai imprescindibile conoscenza tecnica delle fondamentali caratteristiche e peculiarità della blockchain con le competenze gestionali per governare l’evoluzione dei relativi sistemi ed eco-sistemi in forte sviluppo e valorizzare le potenzialità del business d’impresa”.