Incorporare l’educazione alla blockchain nei programmi accademici a livello internazionale attraverso la condivisione di programmi di formazione sviluppati appositamente per gli istituti universitari. Questo l’obiettivo del Global University Outreach Program (GUOP), promosso da Blockchain Center, ecosistema globale per la condivisione delle conoscenze e l’innovazione, che promuove la consapevolezza e la ricerca a livello mondiale di nuove soluzioni blockchain, e Binance Academy, la piattaforma di apprendimento dedicata a blockchain e Web3 di Binance, che ora si amplia grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
L’Università di Verona apre le porte all’educazione alla blockchain
Con l’ampliamento del GUOP, il dipartimento avrà accesso a un vasto assortimento di risorse fornite da Binance Academy e Blockchain Center. Quest’ultimo metterà a disposizione dei docenti universitari materiali e strumenti per la formazione, organizzando workshop e seminari condotti da esperti e offrendo opportunità di ricerca collaborativa.
Originariamente lanciato in sole 22 università del Kazakistan, il Global University Outreach Program prevede di estendersi a oltre 200 università in più di 50 Paesi. Con un focus specifico sulla tecnologia blockchain e sulle tematiche relative alla compliance e alla sicurezza online, il progetto mira a formare oltre un milione di studenti a livello globale entro il 2026.
Istruzione, fondamentale per guidare l’adozione della tecnologia blockchain
“In un momento di crescita in termini di evoluzione e adozione della tecnologia blockchain, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona riconosce il ruolo cruciale dell’educazione alla blockchain nel plasmare il futuro – ha dichiarato Sara Migliorini, Docente dell’Università di Verona – Collaborando con Binance Academy e il Blockchain Center, affermiamo il nostro impegno a fornire alla nostra comunità gli strumenti e le conoscenze necessarie per prosperare in un mondo sempre più digitale“.
Un ambiente in cui gli studenti possono esplorare, sperimentare e innovare
Aigerim Gilmanova, Head of Education Initiatives del Blockchain Center, ha affermato: “L’istruzione è fondamentale per guidare l’adozione della tecnologia blockchain nella vita quotidiana. Attraverso l’estensione del nostro programma al Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, stiamo promuovendo un ambiente in cui gli studenti possono esplorare, sperimentare e innovare nel campo della tecnologia blockchain”.