Quando si pensa a Industria 4.0, solitamente, vengono in mente tecnologie come IoT, robotica e realtà aumentata, che sono in grado di digitalizzare il processo produttivo, aumento velocità e capacità di reazione rispetto alla domanda e ai cambiamenti del mercato. In realtà, però, il lavoro dell’Industria non si limita soltanto al seppur cruciale aspetto produttivo: manufatti e beni vanno venduti e commercializzati, sino ad arrivare ai clienti finali. Inoltre, la produzione industriale diventa possibile soltanto in seguito alla ricezione di materie prime dai fornitori. Si tratta del cruciale aspetto della logistica e della catena di approvvigionamento, la cui cura è essenziale per garantire il successo di business di un’azienda industriale. In questo senso una tecnologia innovativa come la blockchain gioca un ruolo importante, soprattutto per la sua capacità di gestione dei registri a prova di manomissione. Proprio di Blockchain, così come di tutte le altre tecnologie centrali per l’Industria 4.0 e lo Smart Manufacturing, si parlerà il prossimo 11 maggio nel corso dell’edizione 2021 dell’Industry 4.0 – 360 Summit, organizzato da Innovation Post e da Industry4Business.
Un’occasione di confronto e approfondimento
Il summit, quest’anno organizzato in forma completamente virtuale, rappresenta una importante occasione di contenuti, approfondimenti, speaker e momenti di confronto intorno ai temi della trasformazione digitale dell’industria. Non a caso, l’argomento specifico dell’edizione 2021 è “L’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità”. La fabbrica è infatti sempre più un grande laboratorio di innovazione di una manifattura che vuole essere a misura d’uomo e al servizio della società, come sottolineato già dal report 2018 del World Manufacturing Forum. Il Web Summit sarà strutturato con una sessione plenaria in cui interverranno speaker del mondo universitario, rappresentanti di istituzioni e associazioni e testimonianze di imprese di riferimento, ma anche da una serie di tavole rotonde sui principali temi e focus specifici su tecnologie e mercati. L’obiettivo della collaborazione tra i due asset editoriali parte del Network Digital360 è di mettere a disposizione dei partecipanti una lettura e un confronto sui principali trend tecnologici a partire proprio dalla convergenza IT/OT, naturale filo conduttore dell’evento e ormai condizione necessaria per estrarre valore dai dati. L’uso sempre più intenso dei dati come strumento di supporto a decisioni che devono essere ormai sempre più rapide e informate è infatti un requisito imprescindibile per le aziende manifatturiere che vogliono migliorare la loro competitività e la loro resilienza. Per tutte le informazioni sul Web Summit e procedere alla registrazione occorre andare su questa pagina.