Grazie ad un investimento di 400 mila euro sottoscritto da un pool di imprenditori e manager da diversi settori tra cui IT, retail, finance, PA e healthcare è stata creata Fluida, una piattaforma cloud di Employee Relationship Management. Concepita per adattarsi al contesto di crescita di smart working e lavoro freelance, semplifica la relazione lavoratore-azienda per una migliore employee experience con un duplice obiettivo: persone coinvolte e imprese più produttive. Digitalizza la raccolta dati che, analizzati con algoritmi di intelligenza artificiale, forniscono consigli pratici e migliorano la quotidianità in azienda a diversi livelli: dalla riduzione di burocrazia interna, all’aumento di meritocrazia e produttività, fino alla diminuzione di assenteismo e turnover. Inoltre, mantiene le informazioni personali sull’account del lavoratore, garantendo la portabilità del dato e tutti i diritti introdotti dalla GDPR certificando i dati su blockchain.
Intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente di lavoro
Interamente basata sul cloud e sviluppata con un approccio mobile first, per adattarsi anche alle esigenze del personale che opera in mobilità o in un contesto diverso dall’ufficio, la piattaforma HR tech sfrutta un’interfaccia user friendly per facilitare e automatizzare la raccolta dei dati sulla forza lavoro. Entrate, uscite, remote working, mensa, trasferte, spese, turni, orari, ferie: tutte le informazioni relative al lavoratore diventano una fonte di informazioni fruibili in tempo reale e sempre aggiornate, anche grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale che li restituiscono sotto forma di consigli pratici che migliorano la quotidianità in azienda, liberando tempo e risorse da dedicare a compiti più strategici e a più alto valore aggiunto. Nel contesto di rapida trasformazione in cui operano le imprese, semplificare la relazione lavoratore-azienda riducendo la burocrazia interna e i costi associati, costituisce un fattore chiave per aumentare la competitività e coltivare un ambiente di lavoro orientato alla qualità.
Certificazione dei dati sulla blockchain
Con l’investimento ottenuto la startup proseguirà nello sviluppo tecnologico della piattaforma, introducendo la certificazione dei dati su blockchain e l’interazione tramite assistente vocale. Fin dalla prima versione, la soluzione verrà distribuita a livello internazionale partendo da Italia, Spagna e America Latina, aree in cui il mercato delle soluzioni di workforce management presenta il più elevato margine di crescita, a fronte di una gestione dei dipendenti ancora in gran parte basata su strumenti analogici o software di vecchia generazione, con costi e rischi di investimento, sicurezza dei dati e obsolescenza molto elevati.
Fluida è stata fondata da Andrea Burocco e Hernán Solima, imprenditori uniti da un percorso decennale comune nel mondo IT e Digital. Alla loro esperienza si è aggiunta la competenza di figure tecniche di livello tra cui Aldo Chiaradia, tra i maggiori esperti di cloud in Italia, già nell’ IT di aziende come Prada, Benetton e Furla.