HPE-Continental: una Blockhain per il mondo automotive

La soluzione di Blockhain messa a punto da HPE e Continental dovrebbe permettere la condivisione e la monetizzazione dei dati nel settore automotive, favorendo le relazioni tra i diversi attori del comparto

Pubblicato il 01 Mar 2019

Hpe Blockchain

La Blockchain a servizio dell’innovazione nel settore automotive e degli automobilisti: è questo il senso dell’accordo siglato tra HPE e la società tecnologica Continental, che entro il 2019 metteranno a punto una piattaforma basata sulla Blockchain per la condivisione dei dati degli autoveicoli. L’obiettivo è rendere possibili nuovi servizi digitali per il miglioramento della sicurezza e il comfort degli automobilisti e, allo stesso tempo, aiutare le case automobilistiche a monetizzare i loro dati e differenziare i rispettivi brand. La logica è quella classica dell’ecosistema, tipica del settore Blockchain: i partecipanti, come ad esempio i fabbricanti di automobili, continuano a memorizzare i dati nei rispettivi data center,  condividendo solamente data set specifici dopo l’acquisto diretto da parte del compratore.

Una formula che dovrebbe consentire agli attori del mondo automotive di monetizzare i dati in proprio possesso, ovviamente ottenuti previo consenso del guidatore.  Per favorire la privacy degli utenti la piattaforma conterrà un sistema per la gestione dei consensi grazie al quale i guidatori potranno esercitare facilmente il loro diritto di recesso, in conformità con il GDPR.  Tra i servizi che la nuova piattaforma dovrebbe essere in grado di abilitare, ci sono ad esempio gli avvisi di traffico in tempo reale e le indicazioni sui parcheggi disponibili.

“Condividere i dati dei veicoli tra più vendor può risolvere alcuni dei più difficili problemi legati al traffico e migliorare l’esperienza di chi guida sfruttando la potenza della swarm intelligence – ha dichiarato Phil Davis, President Hybrid IT, Chief Sales Officer di HPE – . Insieme a Continental offriamo la chiave per sbloccare il valore di questo patrimonio di dati: non assumendo noi stessi il controllo dei dati, bensì lasciando il controllo a chi guida e alle case automobilistiche”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3