In un contesto economico sempre più complesso e globalizzato, la gestione efficiente dei fornitori rappresenta una leva strategica fondamentale per garantire competitività, ridurre i rischi e migliorare la qualità delle relazioni di business.
Questo si traduce, tuttavia, nel dover pianificare ed eseguire attività complesse e time consuming, che richiedono valutazioni su diversi livelli: dalle considerazioni tecnico-economiche ai requisiti di compliance normativa, passando per la definizione degli aspetti contrattuali.
Una corretta selezione e successiva gestione dei fornitori, infatti, è sempre più spesso un requisito normativo (si pensi agli obblighi previsti dal GDPR o dalle più recenti normative in materia di cybersicurezza come la direttiva NIS2 e il regolamento DORA) e deve essere supportata da previsioni contrattuali che abilitino il cliente a poter verificare il mantenimento dei requisiti definiti.
Le soluzioni informatiche tradizionali a supporto della selezione dei fornitori in molti casi non si estendono alla valutazione di aspetti normativi e di compliance, restando più ancorate alla scelta del fornitore su elementi legati al business. Attraverso l’adozione di una piattaforma specializzata, però, è possibile raccogliere e gestire le informazioni necessarie a valutare la conformità del fornitore agli obblighi normativi applicabili o ai requisiti definiti dalle regole cui l’organizzazione si è dotata.
Questo webinar si propone di illustrare l’approccio di P4I, frutto di una preziosa esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni a supporto della compliance normativa, nello sviluppare all’interno della soluzione Advisory360 un modulo specifico in grado di potenziare e semplificare la selezione e successiva verifica sul mantenimento dei requisiti dei fornitori e supportare le organizzazioni nel gestire questa complessa e rilevante attività.
Punti chiave del webinar:
- Quali sono le principali criticità che affrontano le organizzazioni nelle attività di selezione e gestione dei fornitori
- Quali sono i principali obblighi normativi che impattano sulla selezione e gestione dei fornitori
- Come la digitalizzazione può aiutare le organizzazioni nella selezione e gestione dei fornitori
- Come la soluzione Advisory360 consente di semplificare e innovare la selezione e verifica dei fornitori nel corso del rapporto e di adempiere agli obblighi normativi
Intervengono:
- Anna Italiano, Partner P4I & Leader Practice “Legal & Sourcing”
- Andrea Reghelin, Partner P4I & Leader Practice “Governance, Risk & Compliance”
- Margherita Masseroni, Product Owner & Senior Consultant P4I
Modera:
- Marco Schiaffino, Giornalista
In collaborazione con: