È ora possibile iscriversi a Security Summit Streaming Edition 2024, l’evento che chiude l’anno convocando online esperti del settore, imprese e professionisti per discutere sulle questioni più rilevanti relative alla sicurezza informatica e alle emergenti sfide di cybersecurity che le aziende sono chiamate a gestire.
Anche grazie alla modalità “streaming”, nel 2023 oltre 2000 professionisti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo hanno potuto partecipare a Security Summit Streaming Edition e accedere ai contenuti più aggiornati sulla tematica.
Focus sulla cybersecurity nei settori Finanza e Manufacturing
La sessione di lavoro sarà guidata dagli specialisti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e curata da Astrea, agenzia di comunicazione ed eventi con competenze specifiche nel campo della sicurezza informatica.
L’agenda prevede anche un’analisi approfondita di due settori che nel 2023 hanno registrato i più elevati incrementi percentuali di attacchi, ovvero il settore finanziario e quello manifatturiero, attraverso due appuntamenti verticali: il Finance Security Summit a partire dalle 11.30 e il Manufacturing Security Summit dalle 14.00.
I tre incontri si svolgeranno esclusivamente online. L’accesso è gratuito, previa registrazione sul sito securitysummit.it.
Il Rapporto Clusit con i dati del primo semestre 2024
All’inizio della giornata, dopo il saluto introduttivo di Gabriele Faggioli, presidente di Clusit, alcuni autori presenteranno il Rapporto Clusit di metà anno. Frutto della collaborazione di oltre cento professionisti nell’ambito di Clusit, il Rapporto fornisce da quattordici anni il quadro della situazione globale della sicurezza informatica, avvalendosi anche del contributo di soggetti pubblici e privati che condividono con Clusit esperienze e ricerche sul campo con informazioni e dati inediti.
Luca Bechelli e Alessio Pennasilico, membri del comitato scientifico Clusit, Sofia Scozzari e Anna Vaccarelli, del comitato direttivo Clusit, esporranno gli incidenti di sicurezza più rilevanti verificatisi nel primo semestre 2024 in Italia e all’estero, mettendoli a confronto con i dati raccolti negli ultimi quattro anni.
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Alessio Pennasilico con gli esperti di security di alcuni dei principali fornitori di prodotti e servizi di sicurezza ICT, che animeranno il dibattito con le loro esperienze sul campo.
Cybersecurity e PMI: a che punto siamo
Durante l’Atelier Tecnologico delle 14:00, sarà possibile approfondire ulteriormente l’organizzazione e lo sviluppo della cybersecurity tra le piccole e medie imprese italiane, grazie alla presentazione dell’indagine condotta da Clusit, UniMoRe e Camera di Commercio di Modena, intitolata “Come va la cybersecurity nelle PMI italiane?”.
Antonio Apruzzese, già Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Docente di Criminalità Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Luca Chiantore, Direttore Generale dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Giuseppe Molinari, Presidente della Camera di Commercio di Modena, con la moderazione di Mauro Cicognini del Comitato Scientifico Clusit, presenteranno i dati raccolti da oltre 500 aziende della provincia di Modena, una delle aree economiche più avanzate ed industrializzate del Paese al di fuori di un’area metropolitana.
La partecipazione a Security Summit Streaming Edition, a Finance Security Summit e a Manufacturing Security Summit è valida per acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.