Dati, droni, Analytics e l’intelligenza di Watson: la ricetta di b.digital per l’Agrifood tech

È italiana, si chiama b.digital ed è una realtà innovativa nata in seno a BlueIT. Ha vinto l’edizione europea di Watson Build Challenge con un progetto che coniuga dati, Intelligenza Artificiale, droni, per migliorare l’Agrifood. E ora è in corsa per le finali mondiali

Pubblicato il 31 Ott 2017

watson-bdigital

Ha superato, insieme con altre tre connazionali, le diciannove aziende italiane che lo scorso mese di marzo si erano iscritte a Watson Build Challenge, contest internazionale organizzato da IBM con l’obiettivo di premiare le idee più innovative e maggiormente “business oriented” sviluppate sulla piattaforma Watson.
Due settimane fa ha partecipato alle finali europee a Cannes insieme ad altri 21 concorrenti. Ed è così che b.digital ha staccato il suo biglietto per la finalissima di New York, prevista per il prossimo 2 novembre.

La società, nata proprio quest’anno in seno a BlueIT, ha scelto di utilizzare le tecnologie Watson per un progetto innovativo dedicato al mondo dell’Agrifood tech, nel quale entrano in gioco droni, telecamere ad alta risoluzione per la cattura delle immagini in tempo reale, le capacità Cognitive Image Analysis di IBM Watson Visual Recognition e, naturalmente, tutto quanto ruota intorno alla raccolta e all’analisi dei dati.

bioBotGuard è il nome del progetto, che nelle intenzioni di b.digital si propone di supportare le aziende agricole biologiche a monitorare lo stato di salute e le condizioni microclimatiche delle coltivazioni, individuando gli eventuali insetti nocivi con strumenti e tecnologie di ultima generazione.

Dati e Intelligenza Artificiale: la sfida di b.digital per l’Agrifood

Per Paolo Mazza, CEO di b.digital e Marketing & Innovation Director di BlueIT, questa finale mondiale ha il sapore della doppia sfida.
La prima quando ha deciso di costituire b.digital all’interno di Blueit come Cognitive InnovationLab, la seconda di dare concretezza al progetto con un lavoro dedicato a un mercato decisivo come quello dell’Agrifood, nel quale l’Internet delle cose e l’Intelligenza Artificiale, sono in grado di portare vantaggi dirompenti.
bioBotGuard utilizza la convergenza di diverse tecnologie: i droni, che volano su un campo per catturare immagini geo-referenziate ad alta risoluzione, le tecniche di preprocessing che consentono la successiva analisi con Watson Visual Recognition per individuare insetti dannosi.
Il risultato dell’elaborazione di questi dati sono mappe nelle quali vengono evidenziate le zone dove è maggiore il rischio di presenza di insetti, così da consentire interventi diretti e mirati, secondo le tecniche del Precision Farming.

Si parla di un progetto concreto, con chiare connotazioni di business, tanto che Mazza parla di una declinazione as-a-service di bioBotGuard, nella quale b.digital e BlueIT operano in veste di provider.

La storia è raccontata in forma integrale in un bel servizio di Ai4BusinessL’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’AgriFood, Blueit con b.digital trionfa alla Watson Build Challenge

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5