A Volterra, fra il 24 e il 30 luglio, si terrà AIxGirls – Summer Tech Camp, il primo camp femminile in Data science e intelligenza artificiale (AI).
Per iscriversi, c’è tempo fino al 20 maggio. Ecco a chi è dedicato e come procedere alla candidatura.
AIxGirls – Summer Tech Camp: il camp femminile in Data Science
Le ragazze che frequentano e stanno completando la IV classe superiore possono iscriversi al primo camp femminile in Data science e intelligenza artificiale (AI). Il camp si svolgerà a Volterra, nel cuore della Toscana, e per iscriversi, le studentesse hanno tempo di candidarsi fino al 20 maggio.
AIxGirls – Summer Tech Camp permetterà alle partecipanti di affrontare un programma di studio che approfondirà anche gli aspetti etici, legali e pratici delle nuove tecnologie.
Il camp prevede formazione e laboratori sui seguenti temi:
- machine learning;
- elaborazione in linguaggio naturale;
- deep learning;
- riconoscimento facciale.
Sarà l’occasione per aprire alle studentesse “la strada per i mestieri del futuro”, in particolare per interessarle ad acquisire le competenze e i lavori del futuro nell’intelligenza artificiale, robotica e cybersecurity.
Il camp si terrà alla Siaf (Scuola Internazionale di Alta Formazione) di Volterra.
Selezione
Il camp è gratuito, ma prevede una selezione delle 20 ragazze fra le studentesse di tutta Italia.
La candidatura sarà valutata sulla base di:
- media dei voti finali del III anno delle superiori;
- e del primo trimestre del IV anno;
- partecipazione a iniziative e concorsi scolastici per materie Stem (science, technology, engineering and mathematics);
- frequenza a Summer school e/o attività extrascolastiche in Italia o all’estero;
- corsi di inglese o altro;
- conoscenze informatiche di base di coding;
- motivazione per partecipare al Camp.
Girls in STEM
In Italia le ragazze che decidono di intraprendere una carriera scientifica sfiorano appena il 20%, contro il 37% dei maschi.
Inoltre, appena il 16,5% delle donne consegue una laurea in materie scientifiche.
Sono i dati fotografati da una ricerca a firma di Save The Children e Istat, pubblicati nel 2021, in occasione della Giornata delle donne e delle ragazze nella Scienza, un’iniziativa, giunta quest’anno alla settima edizione, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.
L’iniziativa del camp femminile in Data Science a Volterra va dunque nella giusta direzione per convincere le studentesse ad appassionarsi alle materie STEM, superando il gender gap.