Big Data, ora gli analytics diventano opere d’arte

Il progetto di Teradata consente di visualizzare in immagini le informazioni sui singoli clienti, rendendo graficamente le relazioni causali e semplificando la risoluzione dei problemi. Con tanto di gallery che mostra agli eventuali scettici i casi di successo

Pubblicato il 17 Gen 2018

TheDollarDiadem

Dai big data possono nascere anche opere d’arte contemporanea. Che, al di là della piacevolezza estetica, possono aiutare le aziende a visualizzare in un’immagine i punti critici all’interno della propria organizzazione, e quindi a trovare il rimedio migliore. E’ la scommessa di Teradata, azienda specializzata in soluzione per la gestione e analisi dei dati, partner in questo campo di Ibm, che ha ideato e sta sperimentando con i propri clienti il progetto “Art of Analytics”.

Si tratta, in concreto, di un modo creativo per far entrare in contatto e interagire tutte le persone che all’interno di un’azienda sono interessate e hanno bisogno di accedere alle analisi dei dati: la platea si sta infatti progressivamente estendendo, e non comprende piàù soltanto i professionisti degli analytics, ma si estende ad altri team aziendali meno formati tecnicamente anche tra gli C-level. La visualizzazione artistica, questa la tesi di Teradata, può essere utile per creare un terreno comune tra questi team attraverso l’applicazione di tecniche analitiche multi-genere avanzate.

I risultati analitici, in pratica, diventano  immagini che mostrano le relazioni causali all’interno dei dati, “rendendo così più facile per qualsiasi fruitore – spiega Teradata in un nota – identificare schemi in grado di guidare a soluzioni concrete da applicare ai problemi che un’azienda sperimenta nel mondo reale”.

Per chi fosse portato allo scetticismo, la società, che lavora fianco a fianco con Ibm nella business intelligence, nei data analytics e nelle analisi predittive, ha anche creato una gallery delle opere d’arte prodotte finora con questo progetto, che riportano i migliori casi di successo, quelli cioè da queste rappresentazioni sono nate intuizione che hanno effettivamente avuto un impatto sul business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3