Missione Copernicus: a Orange i servizi cloud per i big data

Cpernicus segna la collaborazione con l’Agenzia spaziale europea all’interno del progetto Dias Airbus per incrementare l’uso delle informazioni provenienti dall’osservazione della Terra grazie ai big data analytics

Pubblicato il 07 Feb 2018

terra

A fornire il Cloud per la missione spaziale Copernicus dell’Agenzia spaziale europea sarà Orange Business Services, come parte del Consorzio Airbus, uno dei quattro gruppi di società selezionate nell’ambito del progetto per i dati e i servizi di accesso alle informazioni (“data and information access service”, o Dias). Tramite Orange Cloud for Business, Orange Business Services fornirà, oltre alla sua competenza nei servizi Ict basati su cloud, la sua soluzione di cloud pubblico a gestione globale, Flexible Engine, a integrazione della esperienza in ambito aerospaziale di Airbus.

Copernicus, una missione nel segno degli Open Data

Copernicus è un’iniziativa dell’Unione Europea per fornire accesso libero e aperto a dati, modelli e previsioni quasi in tempo reale sul nostro pianeta, raccolti da satelliti dedicati e osservazioni in situ, fondamentali per aiutare a gestire la sicurezza globale e l’ambiente.

Il Dias, si legge in una nota di Orange Business services, è stato istituito per supportare il programma Copernicus, rendendo questi dati liberamente disponibili per i cittadini dell’UE attraverso un’architettura di cloud computing.

Il consorzio tra Airbus e Orange Business Services mira a sviluppare e a offrire entro sei mesi un unico “one-stop-shop” per tutti i dati e servizi a valore aggiunto, che consentirà a scienziati, imprese e imprenditori di creare modelli di business e sviluppare software e applicazioni basati sui dati di osservazione della Terra.

Il binomio Big Data e Cloud

Flexible Engine – spiega la società – è un’offerta di cloud pubblico altamente sicura e affidabile basata sulla tecnologia OpenStack. Fornirà l’eccellente scalabilità e l’ambiente Big Data necessario per archiviare, strutturare e accedere ai dati di Copernicus. Orange Business Services aiuterà Airbus a valutare, definire e aggiornare la roadmap del cloud in linea con questa strategia”.

“L’analisi dei big data, supportata dalle funzionalità cloud adeguate, può aiutare a realizzare tutto il valore potenziale di questi dati per innovare, creare nuovi modelli di business  generare crescita economica per l’Europa – afferma spiega Philippe Laplane, Ceo di Orange Cloud for Business – Tutto il team di Orange è orgoglioso di partecipare a un progetto ambizioso come Copernicus Dias. Grazie al nostro know-how e alla soluzione cloud pubblica Flexible Engine, offriremo agli utenti soluzioni innovative per sfruttare i big data raccolti dall’Esa“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5