Individuare e selezionare i migliori progetti di trasformazione digitale, capaci di rispondere ai criteri di originalità/innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità. Come tutti gli anni è questo l’obiettivo dell’edizione 2020 dei Digital360 Awards, lo speciale contest del Gruppo Digital 360 dedicato alla promozione della cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni. Data la necessità del distanziamento sociale imposto dalla pandemia ancora in atto, l’edizione del 2020 diventerà completamente digitale, andando però al di là di una classica trasposizione in maniera virtuale dell’evento fisico. Digital360 Awards, piuttosto, diventerà un vero e proprio percorso digitale, che permetterà di mettere in evidenza i vantaggi delle proprie soluzioni grazie a un costante confronto, allineamento, dibattito e condivisione con i CIO della Giuria.Per inviare le proprie candidature c’è tempo sino al 28 maggio 2020 sul sito Digital360 Awards.it, dove sono anche indicate le informazioni dettagliate sulle procedure per l’invio delle candidature, le categorie tecnologie per le quali ci si può candidare e si può accedere al regolamento completo del contest. Numerosi sono i benefici di questa edizione digitale degli Awards:
- Maggiori opportunità di confronto tra finalisti e CIO grazie a un percorso sviluppato in più appuntamenti che prevedono anche momenti di confronto organizzati in piccoli gruppi
- Un momento di Project sharing che consente con più facilità di instaurare un rapporto diretto con i CIO che, nelle fasi finali, valuteranno il progetto candidato e forniranno indicazioni e consigli utili per un aggiornamenti della soluzione proposte
- Possibilità di prepararsi al meglio al pitch finale in diretta streaming con la Giuria dei Digital360 Awards grazie a feedback e consigli ricevuti dai CIO che aiuteranno a mettere in risalto le caratteristiche vincenti del progetto
- Maggiore visibilità del progetto grazie all’annullamento delle distanze geografiche, consentendo il raggiungimento di un audience di CIO più ampia
- Creazione di un Emotional video, utilizzabile per comunicare il progetto durante il percorso e successivamente
- Pubblicazione del progetto sul sito web dedicato ai Digital360 Awards, visibile ai Cio della Giuria e all’intera community del web
A ottobre è in programma la Final Challenge, un grande evento digitale dove sarà aperta una sessione di Q&A con tutti i CIO della Giuria collegati per decretare i vincitori delle diverse categorie. Infine a dicembre è prevista la vera e propria Celebration, ovvero l’evento di proclamazione e promozione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo. Il Digital360 Awards rappresenta una importante occasione di promozione per le aziende partecipanti: nell’edizione 2019, a fronte di 29 progetti finalisti sono stati pubblicati oltre 100 articoli e 37 video sulle testate del Network Digital360, con 44 newsletter del Gruppo che hanno ripreso i contenuti del contest, oltre 60 le uscite su testate esterne.