Secondo il nuovo report di Idc, la spesa cloud è destinata a trainare il budget Ict anche nel 2023.
Il mercato Ict, nonostante un contesto sfavorevole, dovrebbe superare la soglia degli 80 miliardi di dollari. Ecco i dati nel dettaglio.
Idc: la spesa cloud sarà driver di crescita anche nel 2023
Anche l’anno prossimo il budget Ict è destinato a crescere, grazie alla crescita della spesa cloud. Lo riporta il nuovo Idc Worldwide Black Book Live Edition che prevede una crescita del cloud a doppia cifra.
Nel 2023 il mercato Ict italiano dovrebbe registrare una crescita del 3,2%. Il mercato Ict dovrebbe valere 82,7 miliardi di dollari.
Sul mercato italiano, come nell’intera economia nazionale, continuerà tuttavia a pesare l’impatto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Secondo Idc, gli effetti della guerra si riflettono anche nella pressione inflazionistica e nella stabilità delle filiere.
Il report nei dettagli
L’inflazione e la stabilità delle supply chain sono fattori che avranno impatto soprattutto sul mercato dei dispositivi. Un settore in declino del 2,2% l’anno prossimo.
Invece è in crescita il mercato delle infrastrutture. Secondo le previsioni, dovrebbe mettere a segno un incremento del 7,5%. Il mercato del software dovrebbe registrare un balzo del 9,3%. Invece i servizi IT, secondo le attese, segneranno una crescita del 5,4%.
Idc stima che la spesa cloud in Italia registrerà, nel complesso, un significativo aumento del 22% nel 2023. Si tratta di una tecnologia che ha il vantaggio accrescere la resilienza delle aziende italiane.