Nasce all’Università Bocconi di Milano la Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science: a inaugurare la cattedra sono stati il suo titolare, Riccardo Zecchina, e lo scrittore Alessandro Baricco, che nel corso del dialogo ha raccontato gli effetti della digitalizzazione sulla cultura umana, mentre Zecchina ha illustrato le prospettive aperte dal machine learning e dall’intelligenza artificiale.
La cattedra triennale finanziata da Vodafone consentirà di coniugare l’utilizzo delle teorie e degli algoritmi più avanzati e l’applicazione su larghissima scala, a fini sia di ricerca, sia di formazione, come ha dimostrato il primo Vodafone Challenge, che ha visto gli studenti del corso di Zecchina confrontarsi, in gruppi, con i dati anonimizzati di duemila clienti Vodafone per prevedere la possibilità di utilizzo di alcuni servizi.
L’istituzione della Chair, si legge in una nota dell’operatore, è il coronamento di un percorso di collaborazione pluriennale, che vede Vodafone tra i top employer dei laureati Bocconi.
“La costituzione della Cattedra e la collaborazione con Vodafone – sottolinea Gianmario Verona, rettore della Bocconi – sono importanti non solo per lo sviluppo di ricerca di qualità. Amplieranno anche le opportunità che offriamo ai nostri studenti di acquisire quelle conoscenze caratteristiche del secolo digitale, che sono destinate a diventare presto prerequisiti indispensabili negli impieghi di qualità, come oggi l’inglese e le esperienze internazionali”.
“I dati sono l’elemento portante della digitalizzazione, la quarta rivoluzione industriale – commenta Aldo Bisio, ceo di Vodafone Italia – Le nuove tecnologie, il 5G in particolare, accelerano la piena realizzazione dell’Internet of things, ridisegnando profondamente tutte le filiere industriali e di servizio, abilitando una reale innovazione sociale attraverso le smart cities. Serviranno miliardi di nuove linee di codice, migliaia di nuove competenze digitali, e organizzazioni che siano sempre più ‘data driven’. Con la cattedra in Machine Learning e Data Science promossa da Vodafone, vogliamo che gli studenti di una delle più prestigiose università in Europa acquisiscano strumenti innovativi che gli permetteranno di partecipare da protagonisti alla nuova fase della rivoluzione digitale che l’Italia sta affrontando”.
Riccardo Zecchina, professore ordinario del dipartimento di Scienze delle decisioni della Bocconi, è per formazione, un fisico teorico. Nel 2016 ha ricevuto il Lars-Onsager Prize dall’American Physical Society per il suo contributo teorico allo sviluppo di nuovi algoritmi per problemi di ottimizzazione.