L’innovazione e le tecnologie non devono necessariamente avere risvolti di business immediati, ma possono anche contribuire in modo decisivo alla qualità delle persone e delle comunità, migliorando e semplificando la vita degli individui, educando le persone alla gestione del rischio, proteggendo i singoli e il loro benessere, la salute, fino allo sviluppo di un’economia etica e sostenibile, con strumenti economici a sostegno dei più deboli, soluzioni per favorire la condivisioni delle risorse per la mobilità, fino al company welfare e alle nuove idee per una città smart e sostenibile. Sono soltanto alcuni degli ambiti sui cui potranno esprimersi con i loro progetti i partecipanti alla quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2018, il contest internazionale promosso da Bnp Paribas in collaborazione con InsuranceUp.it, che quest’anno sarà dedicato al tema della protezione della persona e del suo benessere.
Le startup e le imprese innovative interessate avranno tempo fino al 22 ottobre per candidare i propri progetti (Qui il form di registrazione).
La dinamicità di start-up, scale-up e imprese innovative, l’esperienza degli imprenditori, la “freschezza” dei giovani studenti e la creatività di chiunque abbia un’idea innovativa si metteranno così in gioco, si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa, per creare un processo virtuoso di cambiamento che incida positivamente sui cittadini, sulle famiglie e sulla società.
Anche nella sua edizione 2018 il contest conterà sulla collaborazione con Medici, piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech, a cui si aggiunge Scoop, piattaforma di Open Innovation del polo International Financial Services del Gruppo Bnp Paribas.
I finalisti saranno selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari e da esperti, e potranno presentare le proprie idee innovative il giorno dell’evento finale. Quanto ai vincitori, saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto.
Tutti i finalisti- spiega Cardif – potranno inoltre essere inseriti nel database di MEDICI, e ricevere un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati, essere presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif ed essere inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas.