IBM combina AI e Cloud per creare un assistente virtuale per il Parkinson

L’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale, “Parkinson Bot”, metterà a disposizione dei pazienti affetti da Parkinson e delle loro famiglie un canale di comunicazione sicuro ed efficace con l’Ospedale

Pubblicato il 06 Ago 2020

Policlinico-Universitario-Campus-Bio-Medico-di-Roma

Testato durante la pandemia Covid-19, il “Parkinson Bot” permetterà a pazienti e caregiver di reperire tempestivamente informazioni certificate e costantemente aggiornate sul morbo di Parkinson. Un assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale, abilitato dalla tecnologia IBM Watson Assistant su public Cloud e dal patrimonio di informazioni di un centro riconosciuto come l’ospedale no profit Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

L’obiettivo comune di questo progetto, proposto e curato in ogni aspetto dal Neurologo Lazzaro di Biase, è mettere la scienza al servizio della persona e ampliare l’orizzonte di applicazione della tecnologia per il benessere della comunità. E soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, una soluzione disponibile 24×7 può costituire un valido aiuto nella gestione delle richieste di informazioni su una malattia che colpisce non meno di 300.000 persone in Italia.

Il corpus di conoscenze con cui è stato istruito l’assistente virtuale è stato preparato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e comprende temi come la caratterizzazione della malattia, le possibili cause, la descrizione dei principali sintomi sperimentati dai pazienti e le domande più frequenti che i medici hanno registrato nel corso degli anni.

Il Policlinico è in grado di utilizzare immediatamente la soluzione realizzata, di arricchirne i contenuti, di inserire e personalizzare l’offerta informativa in base alle reali esigenze dei malati, dei loro familiari e di tutti i visitatori che possono accedervi attraverso il sito, permettendo agli utenti di interagire con l’agente virtuale per ottenere informazioni specifiche in modo diretto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4