AI e advanced analytics, QuantumBlack sbarca in Italia

Il quartier generale sarà negli uffici milanesi di McKinsey & Co. che avevano acquisito la società nel 2015. Massimo Giordano: “Rinnoviamo il nostro impegno a investire nel digitale e nell’intelligenza artificiale, competenze iprescindibili per i nostri clienti”

Pubblicato il 22 Set 2020

Jeremy-Palmer

QuantumBlack sbarca in Italia. La società acquisita da McKinsey & Company nel 2015, specializzata in advanced analytics e intelligenza artificiale conta nei suoi tredici uffici in tutto il mondo su oltre 500 professionisti tra data scientist, ingegneri e designer, distribuiti in 13 uffici nel mondo: oltre che a Milano è presente a Boston, Chicago, Londra, Melbourne, Montreal, San Paolo, Heredia, Sydney, Gurgaon, Tokyo, Singapore, Zurigo.

All’inizio della sua attività QuantumBlack si è specializzata nel supporto ai team di Formula 1 e dello sport, affiancandoli per migliorare le prestazioni in gara, per poi allargare le proprie competenze nel campo ad esempio della manutenzione predittiva, dell’identificazione delle frodi, dei modelli predittivi sul comportamento dei consumatori.

“Siamo entusiasti di inaugurare il nostro nuovo ufficio in Italia – afferma Jeremy Palmer (nella foto)Ceo di QuantumBlack – Generare valore dai dati e dagli analytics per trasformare il proprio business rappresenta una priorità per i nostri clienti in tutto il mondo, e QuantumBlack con le sue competenze specifiche può aiutare ad accelerare questo percorso”.

“Con l’apertura di QuantumBlack in Italia rinnoviamo il nostro impegno a investire nel digitale e nell’intelligenza artificiale, competenze ormai imprescindibili nei percorsi di trasformazione dei nostri clienti, e nel futuro del nostro Paese – aggiunge Massimo Giordano, managing partner McKinsey Mediterraneo – Si tratta di tecnologie che trovano applicazione anche nella vita di tutti i giorni: pensiamo alle potenzialità delle smart city e ai benefici che l’analisi avanzata dei dati può offrire sui temi della sostenibilità. Insieme a QuantumBlack ci auguriamo inoltre di fungere da catalizzatore per i migliori talenti che vogliono crescere nelle professioni del futuro”.

In Italia QuantumBlack-McKinsey conta su circa 20 professionisti, ma il programma è di raddoppiare il numero dei dipendenti nel nostro Paese nei prossimi anni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5