Data Analytics & Visualization per la sicurezza nello sport “dal vivo”

Per ripristinare l’esperienza dei tifosi dal vivo è fondamentale analizzare un’enorme quantità di dati di modo da ottimizzare affluenza ed entrate tenendo conto al contempo delle misure di distanziamento sociale

Pubblicato il 09 Nov 2020

shutterstock_717281428

Lo sport dal vivo con il pubblico sugli spalti è una parte importante dell’esperienza dei tifosi. Le società sportive e di intrattenimento cercano di offrire un’esperienza live per i fan, nel massimo rispetto della sicurezza. In questo senso, dati e analytics consentono di effettuare rapidamente simulazioni dei posti a sedere e della presenza di tifosi e spettatori per massimizzare la vendita dei biglietti, i ricavi e l’affluenza rispettando le misure di social distancing ancora in vigore e creando le condizioni per un Risk Management ambientale.

SAS, grazie alle tecniche di Data Analytics & Visualization, è in grado di ottimizzare i luoghi di intrattenimento creando configurazioni ottimali dei posti a sedere in media dai 3 ai 7 minuti, consentendo alle società di esaminare diversi scenari e di orientarsi velocemente nel caso in cui dovessero cambiare nuovamente le linee guida di distanziamento sociale. Queste tecniche possono essere applicate anche ad altri scenari, come aule, teatri, spazi concerti e trasporti pubblici.

“Società e organizzazioni sono ansiosi di accogliere nuovamente tifosi e spettatori nei loro stadi, cinema e teatri, ma la sicurezza è una priorità assoluta. Ottimizzare l’affluenza e le entrate tenendo conto delle esigenze di salute pubblica comporta l’analisi di enormi quantità di dati, ma è fondamentale per ripristinare in sicurezza l’esperienza dei tifosi dal vivo e aumentare le entrate” dichiara Dan Axman, Sports Analytics Advisor di SAS.

L’analisi dei dati per ottimizzare i luoghi di intrattenimento

Le analisi di ottimizzazione prendono in considerazione dati come: dimensioni dei corridoi e delle file, dimensioni dei posti a sedere e delle panchine, dimensioni dei posti a sedere per l’ingresso generale o per il prato, prezzo dei posti a sedere. È possibile scegliere la distanza tra i gruppi di posti a sedere e/o la dimensione massima del gruppo di persone sedute insieme. Secondo un’analisi SAS: se le persone si siedono in posti singoli e tengono 1,80 metri tra loro, può essere utilizzato solo il 15% circa della capacità del locale; invece, se la dimensione massima del gruppo arriva a quattro, il numero sale al 30%.

SAS può fornire supporto anche per gestire scenari in cui le entrate e le uscite dei corridoi sono lasciate aperte, il che permette alle persone di raggiungere o lasciare il proprio posto senza attraversare la zona di sicurezza degli altri spettatori. Questo avviene a scapito dei posti a sedere utilizzabili, ma è un esempio di uno dei tanti fattori che possono essere considerati durante le analisi.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4