Fashion e Big data: la digital Transformation di Zegna con Microsoft

La trasformazione digitale di Zegna all’evento “Digital Difference in Retail & Branded Goods”, organizzato da Microsoft a Parigi.

Pubblicato il 10 Dic 2018

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Le aziende che lavorano nel mondo della moda si stanno impegnando attivamente nell’intraprendere un percorso di trasformazione digitale implementando strategie e tecnologie innovative in questo campo. Un’evoluzione necessaria per rispondere alle rinnovate aspettative dei consumatori. È questa la tendenza documentata all’evento “Digital Difference in Retail & Branded Goods”, organizzato da Microsoft a Parigi.

Why do we speak about digital? la visione di Zegna

 “Nel mercato odierno, le aziende devono accettare che siano i clienti, con il proprio comportamento, a indicare la strada da seguire. […] il digitale non può essere solo un argomento marketing, ma deve essere il focus di ogni divisione dell’azienda. I brand devono saper adattare i propri messaggi alla costante evoluzione dei clienti. In risposta alle esigenze dei consumatori, Zegna ha messo i servizi al centro del proprio DNA, con l’obiettivo di rimanere, così come ha fatto dal 1910, leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso”. Si esprime così Edoardo Zegna, Head of Omnichannel, Content and Innovation di Ermenegildo Zegna, brand di alta moda fondato nel 1910 a Trivero sulle Alpi Biellesi.

Il digitale al servizio del Fashion

Grazie alla costante innovazione delle piattaforme Microsoft, che permettono di ottimizzare sia la customer experience sia i processi interni, brand di lusso come Zegna possono infondere una cultura digitale in ogni divisione. Il primo touchpoint è stato Office 365, al quale si sono aggiunte la piattaforma di content management Microsoft Sharepoint e l’Intranet EaZy, integrate da Zegna per la gestione delle proprie attività quotidiane.

Per il futuro, la griffe intende far confluire i dati in un data hub basato sulla piattaforma Cloud Azure, beneficiando di massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR e poi di Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence per offrire utili spunti agli stilisti e personalizzare sempre più le campagne di marketing e comunicazione. Un utile strumento già in fase di adozione, è il cruscotto di business intelligence Power BI, che sta abilitando la visualizzazione interattiva dei dati di produzione e vendita, rendendo più semplici e intuitive le analisi a supporto del percorso di crescita del Gruppo.

Servizio “sartoriale”, a misura del cliente

Ermenegildo Zegna pone il cliente al centro del proprio business per garantire un servizio personalizzato sulla base delle preferenze e delle attitudini individuali. Il Gruppo Zegna dedica la massima attenzione all’esperienza della propria clientela sia online, sia in store, integrando i dati provenienti dai diversi canali, oltre che dal marketing, per poi elaborarli in modo aggregato e sicuro e giungere a informazioni utili per anticipare i trend del settore. Una strategia omnicanale resa possibile dalla piattaforma Dynamics 365 For Customer Engagement, che consente di migliorare l’efficacia del customer relationship management.

“Il Fashion rappresenta un settore strategico per la competitività del Paese e siamo orgogliosi di collaborare con una realtà come Ermenegildo Zegna, che, con le sue oltre 500 boutique e più del 90% del fatturato derivante dall’export, è emblema di Made in Italy in tutto il mondo. Un’azienda storica a conduzione familiare che grazie alla costante tensione tra tradizione e innovazione ha sviluppato il progetto di trasformazione digitale che vede nelle nuove tecnologie il collante di una triade vincente fatta di artigianato, identità e amore per le persone e qualità.  

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