Fondazione CRT annuncia la seconda edizione di Impact Deal. Insieme a OGR Torino, con Microsoft, svela il programma europeo per la trasformazione data-driven delle imprese. Ecco come candidarsi entro il 26 aprile e chi sono i nuovi arrivi in Data club.
Fondazione CRT: come candidarsi a Impact Deal
Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft hanno tolto i veli alla seconda edizione del programma europeo che ha come obiettivo l’accelerazione data-driven delle imprese con finalità sociali e ambientali.
La call delle candidature parte dal 16 marzo fino al 26 aprile: per candidarsi bisogna seguire le istruzioni sul sito.
Il programma si terrà alle OGR Torino, nella rete e nell’hub per l’innovazione e la ricerca applicata OGR Tech.
Training mirato, mentorship con esperti, visibilità globale e l’accesso a esclusivi dataset: l’anno scorso questi sono stati fattori vincenti per le aziende partecipanti a Impact Deal. Hanno permesso alle aziende selezionate di realizzare soluzioni focalizzate su impatto positivo e misurabile.
Le novità della nuova edizione
Il gruppo, che riunisce in Data club imprese ed organizzazioni, enti pubblici e privati, si amplia. A TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, nell’edizione 2023 si affiancano The Data Appeal Company, BioEnerys e Wind Tre.
Nell’arco del semestre del programma, Impact Deal punta ad accelerare progettualità focalizzate sull’applicazione della data science. Mira ad accelerare la crescita delle attività imprenditoriali a impatto sociale e ambientale in linea con i target di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDG).
Impact Deal permette di incontrarsi a corporate, investitori classici e aziende a impatto, mentor ed esperti in data science. Promuove inoltre progetti che coniugano la sostenibilità economica con quella sociale e ambientale. Possono così emergere figure professionali specializzate grazie al trasferimento di competenze, incentrato su accesso e uso dei dati per un impatto a lungo termine.
L’edizione 2022
Nell’edizione precedente, grazie alla collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company (entrata in Data Club), sono state 40 le candidature da impact enterprise provenienti da 8 Paesi.
I candidati del 2022 operavano in diversi settori: Smart Environment, Smart City, IoT, Logistica /Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Medical Care, agricultura, Augmented Mobility, veicoli e soluzioni energetiche.
Le aziende che hanno partecipato alla prima fase sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere. Provengono da Regno Unito, Danimarca, Portogallo, Svizzera. Tra queste, spiccano Alba Robot, The Newsroom, Pinbike, Virtuosis, Wiseair, Open Impact, Aroundrs. Selezionate per la fase 2 del programma, hanno ottenuto occasioni di visibilità e raggiunto ottimi risultati sia nel percorso che successivamente.