Il ruolo del digitale nel turismo è in evoluzione continua. La capacità di integrare, gestire, analizzare grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse, interne ed esterne al perimetro dell’organizzazione, è indispensabile sia per il numero degli attori coinvolti, sia per l’eterogeneità dei dati rilasciati da turisti e visitatori attraverso siti specializzati, social network, blog e community. Da questi molteplici touch point, è possibile trarre indicazioni preziose in termini di preferenze, scelte, opinioni. Disporre di questi dati e analizzarli traendone indicazioni di business significa acquisire vantaggi competitivi per migliorare la relazione con i clienti, sviluppare nuovi servizi, ottimizzare i processi interni.
A tutti i livelli di governance, si rende necessario acquisire e migliorare le competenze digitali per attrarre e gestire i flussi turistici e garantire un’esperienza eccellente e duratura. Gli asset a disposizione sono notevoli, ma ancora tutti da valorizzare al meglio: attività in destinazione, food e agrifood, arte e cultura, fashion e design, intrattenimento e sport, natura.
L’evento “La Via Digitale Italiana per il futuro del turismo” espone i temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell’industria dei viaggi nazionale e internazionale. I risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo vengono discussi con i principali player del settore e con esponenti delle Istituzioni italiane il 24 gennaio 2019 dalle 09:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, via Lambruschini 4, campus Bovisa, Milano.
Le domande a cui si cercherà di rispondere riguardano l’entità dell’impatto del digitale nel Turismo in Italia nel 2018; come le attività in destinazione possono essere valorizzate al meglio per aumentare il valore raccolto dal turista Italiano e Internazionale; come possono gli attori del settore attrarre flussi turistici e garantire una travel experience eccellente e duratura; come si configura l’offerta e come può sfruttare anche in digitale gli asset distintivi italiani: food, arte e cultura, fashion & design, ecc.; quali sono le Startup più innovative che influenzeranno di più il mondo dei viaggi nei prossimi anni.
Per iscriverti, visita questo sito.