Rubrik: una soluzione all-in-one per automatizzare data backup e recovery

La piattaforma di Cloud Data Management di Rubrik ha permesso al Gruppo INGO di raddoppiare le prestazioni del backup e di ridurre in modo significativo i tempi di gestione

Pubblicato il 18 Feb 2019

shutterstock_423371194

Rubrik, azienda specializzata nel Cloud Data Management, è stata scelta da Intoowit, technology solutions provider del Gruppo INGO per rendere più efficienti i processi di data management e gestire i processi di backup sulla propria infrastruttura, in gran parte virtuale con una soluzione software all-in-one .

“Oggi, la competività di ogni organizzazione dipende sempre più dall’utilizzo che viene fatto dei dati che si hanno a disposizione, e che continuano a crescere in volume e varietà”, spiega Cristian Meloni, Country Manager Italia di Rubrik. “La piattaforma Rubrik ha consentito a INGO Group di gestire i propri dati in modo più efficace, accelerando i progetti e rendendoli più semplici e lineari, permettendo così all’azienda di focalizzarsi sul business, ovvero la relazione con i clienti.”

INGO e la centralizzazione del data management

INGO è un gruppo dedicato allo sviluppo di servizi e soluzioni innovative per la gestione dei processi di relazione delle aziende e composto da più società tra cui Phonetica Srl (contact center cross-channel), Intoowit (technology solutions provider) e Oppplà (web sales). Grazie alla specializzazione di competenze e processi, ogni società è in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni mercato, creando nuovo valore nelle relazioni e integrandosi nei progetti più evoluti e complessi. Il Gruppo INGO conta oltre 700 dipendenti e 350 clienti, compresi alcuni dei principali marchi al mondo.

L’infrastruttura del Gruppo INGO è distribuita su diversi data center. Lo storage viene reso disponibile attraverso il cloud privato e un data farm iperconvergente, in un ambiente virtualizzato all’80%, con circa la metà dei dati nel private cloud e l’altra metà nel data farm. Obiettivo dell’azienda era centralizzare il data management in un modo che la soluzione di backup legacy, basata su array di dischi tradizionali, non permetteva.

Intoowit, come technology solutions provider interno, ha gestito il progetto occupandosi di individuare la soluzione più adatta alle esigenze del Gruppo e dei suoi clienti.

I risultati tangibili: alla base, la semplicità

Rubrik offre disponibilità istantanea delle applicazioni, protezione dei dati, ricerca, archiviazione, analisi e copy data management. Dopo aver implementato la soluzione di cloud data management di Rubrik,  Il Gruppo INGO ha potuto sperimentare i seguenti vantaggi:

  • 50% di aumento nelle prestazioni del backup: il tempo di backup è stato ridotto del 40%, la finestra di backup del 50%.
  • 87% di risparmio nel tempo di gestione: la gestione complessiva del backup è passata da oltre quattro ore a 30 minuti alla settimana.
  • 90% di riduzione del footprint del data center: con l’adozione di  Rubrik, l’ambiente di backup del Gruppo INGO è passato da 20U a 2U.
  • conformità normativa accelerata: ,antenere la compliance con il GDPR è fondamentale poiché il Gruppo INGO gestisce i dati di altre aziende. Rubrik cifra in modo sicuro tutti i dati a riposo e in transito e permette di creare facilmente report, con la certezza di poter mantenere la compliance per tutti i clienti finali.
  • mobilità cloud: il Gruppo INGO si avvaleva già del private cloud per alcune esigenze di storage; l’integrazione di Rubrik con il cloud ha confermato la scelta anche per la soluzione di data management.

“Uno dei principali vantaggi in seguito dell’implementazione di Rubrik è stata la semplicità”, spiega Cristian Orlandi, COO di Intoowit“Poter visualizzare tutti i dati su un’unica dashboard rappresenta un miglioramento rispetto alla soluzione legacy, semplificando il monitoraggio e permettendo la creazione semplice di report, aiutandoci così a raggiungere la compliance in ottica GDPR”

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5