Tiendeo festeggia i suoi otto anni di attività con numeri in forte crescita, grazie anche a una riconversione del suo business verso il modello drive-to-store per il settore retail (a sua volta basato sull’uso intensivo dei dati geolocalizzati), dopo essere nata come piattaforma online di cataloghi e offerte geolocalizzate. Attualmente, oltre ad offrire visibilità alle marche attraverso la sua piattaforma on line, con TiendeoEngage il gruppo offre la possibilità di analizzare milioni di segnali giornalieri, mettendo così in contatto potenziali clienti con il contenuto più rilevante di marche e retailers nelle distinte fasi della customer journey.
Il vantaggio per i retailers diventa così quello di raggiungere i propri potenziali compratori in funzione del loro profilo e del loro comportamento, non solo online ma anche offline (supermercati e negozi preferiti, percorsi effettuati per dirigersi ai punti vendita fisici, tempo di permanenza nei negozi…). Un ulteriore strumento è rappresentato è TiendeoGeotracking, strumento che misura l’impatto e la redditività (ROI) delle campagne drive-to-store. Nel 2018 Tiendeo ha raggiunto i 9,5 milioni di euro di fatturato, con l’obiettivo di duplicarli nel 2019.
Al momento l’Italia rappresenta il terzi mercato europeo più importante per il gruppo: “I retailers italiani sono estremamente aperti ad accogliere le innovazioni tecnologiche che gli permettono di seguire passo dopo passo gli utenti lungo la customer journey, da quando l’utente apre il catalogo fino a quando raggiunge il negozio, predisposto a realizzare i propri acquisti”, ha affermato Jaume Molins, country manager di Tiendeo Italia.