Le tradizionali leve del marketing, che fanno affidamento sulla qualità intrinseca del prodotto o sulle caratteristiche intangibili del brand, non sono oggi più sufficienti a fare breccia sul cliente, in un mondo caratterizzato da una accresciuta pressione economica e competitiva. L’idea che si sta facendo largo, sia tra utenti b2B che consumer, è che prodotti e servizi non abbiano un valore in quanto tali ma, piuttosto, nella misura in cui riescano a produrre un reale beneficio per il cliente finale.
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Questo basta a spiegare perché oggi essere vicino al cliente, ascoltarlo, interagire con lui con coerenza e puntualità e garantirgli un eccellente livello di customer experience diventa un imperativo concreto per tutte le aziende, comprese le piccole e medie imprese. Che, per assecondare il cliente, devono per forza investire massicciamente in soluzioni di Marketing Automation e CRM di nuova generazione. In questo White Paper, fornito da SAP e realizzato dal Politecnico di Milano, sono illustrati sei consigli a disposizione delle PMI per affrontare al meglio questa nuova e complessa partita.