Data Driven Marketing, un approccio che paga in termini di ricavi

Secondo una ricerca di Boston Consulting Group soltanto il 2% delle aziende raggiunge però risultati di eccellenza in ambito data driven marketing

Pubblicato il 01 Apr 2019

Benefici dell'Enterprise Architecture

Poche aziende raggiungono la maturità in materia di Digital Marketing, ma quelle che ci riescono ottengono risultati davvero lusinghieri. Questo il principale risultato di “The Dividends of Digital Marketing Maturity”, il nuovo studio di Boston Consulting Group realizzato per Google, che misura l’impatto del digital marketing sulle performance aziendali. La ricerca ha valutato oltre 200 brand globali e condotto 16 test in diversi settori industriali – retail, automotive, finance – valutando le prestazioni su un periodo da quattro a sei settimane. Più precisamente, solo il 2% dei brand riesce a raggiungere l’eccellenza nel data-driven marketing, ma questa piccola fetta di aziende riesce ad aumentare fino al 20% in più i propri ricavi e sperimentare fino al 30% di risparmio sui costi. Inoltre, l’adozione del machine learning porta a risultati quantificabili con un aumento fino al 50% delle vendite online.

In particolare, il machine learning è in grado di portare a una riduzione del CPA (Cost Per Action, costo per azione di marketing) del 40% e a un aumento fino al 33% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS – Return on Advertising Spending). Oltre alle tecnologie, il contributo del fattore umano resta fondamentale per migliorare le prestazioni: la stima è che l’intervento da parte dell’uomo possa aggiungere un altro + 15% all’incremento dei risultati di una campagna marketing, oltre al 20% determinato dalla tecnologia.  Altro tema è quello della maturità organizzativa: lo studio di Boston Consulting evidenzia come oltre l’85% delle società che si trovano nei due stadi più avanzati (Connected e Multi-moment) presentino anche un alto grado di maturità organizzativa, beneficiando così anche di riduzione dei costi 1,4 volte maggiore rispetto ai concorrenti meno strutturati, nonchè incrementi fino a 2,5 volte superiori nelle entrate.

“La nostra ricerca ha dimostrato che la tecnologia può favorire miglioramenti rapidi nelle performance di business e, con la supervisione umana, si può massimizzare l’impatto –  ha commentato Alberto Zunino, Partner e Managing Director di Boston Consulting Group – . La maggior parte dei marketer deve ancora lavorare dal punto di vista tecnico e organizzativo. Ciascuna delle leve a disposizione consente miglioramenti significativi, e la combinazione dei diversi fattori rende il marketing in grado di coinvolgere i clienti in ogni fase dell’esperienza di acquisto”.

.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5