H&M: i dati abilitano una produzione esclusiva per la città di Berlino

L’obiettivo è soddisfare i desideri dei clienti in modo rapido ed efficace ed evitare spese connesse a trasporti, stoccaggi e sovra-produzioni non richieste

Pubblicato il 05 Giu 2019

hm

Il mondo del Retail mette al centro le comunità locali e comincia a produrre (e vendere) capi dedicati ai trend delle singole città. Sulla scia di Nike, che negli scorsi mesi ha dato prova di voler utilizzare i Big Data per adeguare e personalizzare la propria offerta negli store di diverse città selezionando specifici prodotti già esistenti nel proprio listino, H&M dimostra di voler fare un passo ulteriore, creando ‘da zero’ dei prodotti per aree geografiche diverse.

La limited collection è stata sviluppata da H&M Germania e dall’H&M Group’s Laboratory, il dipartimento dedicato alle innovazioni: una linea unica e su misura per gli abitanti di Berlino, disponibile esclusivamente negli otto store del retailer svedese della capitale tedesca.

“Con questa collezione vogliamo mettere il consumatore al centro dell’attenzione e offrire ai nostri clienti di Berlino una collezione hyper local e hyper relevant” ha spiegato alla stampa tedesca Heléne Riihonen, Business Developer dell’H&M Group’s Laboratory.

Big data per il retail on-demand

Alla base del disegno dei capi della collezione, i dati collezionati nei mesi precedenti, che sono stati in grado di identificare i nuovi trend in voga a Berlino. Queste informazioni hanno evidenziato silhouettes e colori, ma anche materiali e pattern particolarmente desiderati dagli abitanti della città tedesca. La collezione, prodotta in Europa, è composta principalmente da body, trench, pantaloncini da ciclista, gonne, top e tute ed è stata lanciata il 16 maggio.

La collezione consente a H&M Group di testare la produzione on-demand, che mostra un grande potenziale per reagire in modo più specifico ai desideri del cliente e per allineare la quantità di prodotto alla domanda locale. Si tratta di un risparmio per l’azienda, che evita spese connesse a trasporti, stoccaggi e sovra-produzioni non richieste.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2