Dati e automazione cambiano il mestiere del CFO

Pubblicato il 25 Lug 2019

dati

Le moderne tecnologie informatiche, in particolare quelle che hanno a che fare con l’utilizzo dei dati, stanno sempre più modificando la professione del CFO (Chief Financial Officer), figura ormai diventata come un facilitatore strategico in grado di attivare e governare un percorso di trasformazione. Lo evidenzia lo studio di Deloitte “Digital Finance Transformation” recentemente presentato in occasione di un incontro ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari). Le tecnologie a cui il report fa riferimento sono Robotic and Intelligent automation, Data Visualization, Predictive & Advanced Analytics, Cognitive computing, Cloud computing e Blockchain. Che sono destinate a impattare soprattutto sui compiti più manuali svolti dai CFO, come il reporting: le aziende attualmente impiegano il 48% del loro tempo nella creazione e aggiornamento dei report rispetto al 52% speso per analizzare i dati ed interpretarli. Secondo lo studio Deloitte la percentuale delle attività manuali potrebbe essere ridotta al 3%, attraverso l’utilizzo di chatbot integrate con strumenti di intelligenza artificiale, automazione e voice recognition.

Le aspettative per il prossimo futuro

Da qui al 2025 ulteriori cambiamenti sono in arrivo per i team Finance: ERP in cloud, automazione e innovazione cognitiva continueranno a crescere, semplificando radicalmente i processi e riducendo l’effort delle persone, che saranno impegnate in attività a maggior valore aggiunto.

La crescente automatizzazione delle operazioni finanziarie consentirà a questi team di operare come veri e propri “Business Partner”, fornendo servizi e informazioni ai propri stakeholder in modalità real-time.  Nonostante l’automazione e l’intelligenza artificiale tenderanno a ridurre l’impegno legato alla produzione dei dati, sarà comunque fondamentale garantire un’adeguata qualità del dato a disposizione dell’azienda. In questi team saranno sempre più richieste figure di Data Scientist e Business Analyst, per avere a disposizione figure che abbiano una forte conoscenza delle tecnologie digitali, ma anche flessibilità, capacità collaborative e un forte orientamento al Customer Service.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5