Cerved Group acquisisce MBS: advanced analytics e business solutions integrate

Con l’acquisizione di MBS Consulting, il gruppo Cerved aumenta la propria presenza nell’ambito dei servizi professionali di consulenza manageriale a supporto della crescita e del miglioramento nella gestione del rischio.

Pubblicato il 05 Ago 2019

Andrea-Mignanelli

L’expertise di Cerved Group in ambito big data, analytics e digital si integra con le competenze di advisory strategico e di change management di MBS Consulting. Le due società hanno infatti siglato un accordo che prevede la creazione di un nuovo soggetto indipendente in grado di accompagnare imprese e organizzazioni pubbliche nei loro processi di trasformazione, con capacità integrate di advanced analytics e business solutions. Più precisamente, l’operazione prevede da parte di Cerved Group l’acquisto del 30,7% del capitale sociale di MBS Consulting, per un corrispettivo di 21,3 milioni di euro ed un meccanismo di put & call per i successivi 5 anni per acquistare la totalità del capitale sociale.

“Con l’acquisizione di MBS Consulting, il gruppo Cerved aumenta la propria presenza nell’ambito dei servizi professionali di consulenza manageriale a supporto della crescita e del miglioramento nella gestione del rischio. MBS è una realtà italiana caratterizzata da un management team altamente professionale e coeso. L’operazione ci consentirà di generare valore per i clienti Cerved e di cogliere la crescita prevista sul mercato in ambito advanced analytics, digital & big data” ha commentato Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved Group.

Tra advanced analytics e servizi di consulenza

Le sinergie tra le due realtà sono sulla carta molto significativa: il Gruppo Cerved supporta circa 30.000 imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni finanziarie nella gestione delle opportunità e dei rischi delle relazioni commerciali e delle strategie di marketing. MBS Consulting (“Management for Business Sustainability”), dal canto suo, offre supporto alle aziende di ogni settore nelle scelte strategiche e nella realizzazione di processi di cambiamento, vantando un posizionamento di rilievo nel settore assicurativo ed un trend di crescita in altri comparti come quello bancario e delle utilities.

“MBS potrà rafforzare la sua posizione nei grandi clienti finanziari e industriali e svilupparsi in tutti i contesti in cui diventa chiave integrare le potenzialità degli analytics nelle scelte strategiche per garantire processi di trasformazione duraturi e sostenibili. Oltre alle sinergie di offerta e di networking, l’integrazione in Cerved Group ci consentirà di acquisire la massa critica per accelerare il trend di crescita degli ultimi anni, integrando altre competenze e risorse dal mercato” ha dichiarato Andrea Rapaccini, Presidente di MBS Consulting.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4