Nel mercato dei data center, debutta il progetto nazionale di Digital Realty. Costruendo un hub a Roma, l’azienda punta ad espandersi in Italia per rafforzare l’interconnessione nel Mediterraneo. Ecco il piano.
Data center: Digital Realty sbarca a Roma
Prima ad Atene, poi a Marsiglia e Zagabria, ora a Roma. Digital Realty mette in il progetto italiano di ampliamento che presto coinvolgeranno anche Barcellona, Creta e Tel Aviv. In queste aree le infrastrutture sono infatti in fase di sviluppo.
Il primo data center sarà una struttura di livello 4, secondo la classificazione dell’Uptime Institute. Si prevede l’avvio nel quarto trimestre di quest’anno. Il sito si estende su 22 ettari di terreno, pari a 220.000 metri quadrati.
Nell’imminente autunno la realtà metterà la prima pietra del cantiere del data center Rom1, a 15 Km dalla costa. L’obiettivo è infatti quello di connettersi ai futuri cavi sottomarini in arrivo nella capitale italiana, per il potenziamento dell’interconnessione nel mar Mediterraneo.
Il Mare Nostrum, su cui si affacciano ben tre continenti, già ospita i sistemi di cavi sottomarini intercontinentali e regionali, oggi rappresenta una fondamentale zona d’interconnessione, l’area a più alto scambio di traffico digitale al mondo.
Prospettive
Digital Realty è un fornitore di data center, co-location e soluzioni di interconnessione cloud e carrier-neutral. Si sta espandendo nel mercato tricolore, dopo aver acquisito un terreno a Roma e progettato una fase di pre-sviluppo.
La prospettiva è quella di rendere Roma un cruciale hub di connettività nel cuore del Mediterraneo, affiancando così Milano a rafforzare ed accrescere la resilienza dell’infrastruttura italiana di rete – sia nazionale che internazionale.
Digital Realty si allinea con la visione di Namex, l’Internet Exchange di Roma: “Digital Realty e Namex hanno l’obiettivo comune di trasformare Roma in un hub di interconnessione globale di primo ordine”, commenta Maurizio Goretti, ceo di Namex.
“Lo sviluppo del nostro primo data center a Roma è una parte rilevante della nostra strategia integrata nel Mediterraneo e rafforza la nostra posizione di leadership nella regione”, conclude Jan-Pieter Anten, Group Managing Director Emea di Digital Realty.