Imprese, organizzazioni, mondo della ricerca e istituzioni: se è vero che l’innovazione digitale coinvolge tutti è altrettanto vero che tutti hanno la necessità di confrontarsi sull’impatto sociale dell’innovazione digitale. Questo bisogno di conoscenza a un valore speciale nel momento in cui i temi attengono alle prospettive dell’Intelligenza Artificiale che, se da una parte apre scenari affascinanti, dall’altra solleva nuovi dubbi in merito al ruolo dell’uomo e al suo rapporto con la tecnologia.
Il tema può benissimo essere semplificato nel concetto Artificial intelligence vs humans, una sintesi che è anche il titolo della conferenza che si terrà il prossimo venerdì 27 settembre alle ore 11.00 e che avrà anche il compito di inaugurare il Modena Smart Life 2019.
La città emiliana ha scelto di dare vita a un Festival a 360 gradi che focalizza l’attenzione e sul ruolo dell’innovazione con il contributo di esperti, ricercatori, operatori del settore attenti alle prospettive legate all’innovazione tecnologica e a all’intelligenza artificiale. Modena Smart Life andrà in “scena” dal 27 al 29 settembre con una ricchissima serie di conferenze, keynote, incontri, installazioni.
La conferenza Artificial intelligence vs humans in particolare ha anche la missione di introdurre i grandi temi della manifestazione, di allargare le prospettive con cui si guarda all’innovazione e alle sue applicazioni e di portare l’attenzione sul ruolo fondamentale della ricerca universitaria. Per comprendere l’impatto sociale di questa innovazione arriverà il contributo e la lettura della commissione europea, unitamente ad esperti che contribuiranno a comprendere le evoluzioni e le opportunità a livello di panorama nazionale, oltre naturalmente alla prospettiva per le imprese.
Con AI verso il 2030 il Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e direttore del Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) Rita Cucchiara proporrà una lectio magistralis che sarà seguita dai contributi di Roberto Viola, DG Connect – Commissione Europea e Gianni Dominici di Forum PA. L’evento conta inoltre sulla partecipazione di Fabio Ferrari, Energy Way e Alessandro Canzian, Vodafone e sui contributi di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena del Rettore Unimore Professor Angelo Oreste Andrisano e del Consigliere Regione Emilia Romagna Giuseppe Boschini.
Artificial intelligence vs humans – Modena Smart Life
Dove: Fondazione San Carlo – Chiesa a Modena
Quando: venerdì 27 settembre 2019, ore 11:00
Per maggiori informazioni clicca QUI